ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
02-10-2007, 21.48.51 | #5 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Matrimonio in "Articulo Mortis"
Se c'è Amore perché non farlo?
Io ho sposato mio marito per amore e so che avrei voluto sposarlo anche se mi sarei trovata in punto di morte... è solo un dettaglio la corporalità... certo è anche vero che se due persone si amano sono già "unite" senza bisogno di cerimonie, ma tutto è "giusto" quando c'è Amore... se si amavano hanno fatto la cosa giusta... se l'hanno fatto per altri motivi, non si può giudicarli comunque dal di fuori della loro esperienza. |
04-10-2007, 23.21.26 | #6 |
.
|
l'agente è morto e la pietà della Chiesa lascerà ai figli la consapevolezza che i loro genitori si sono amati sino alla fine, proprio grazie al matrimonio celebrato "articulo mortis".
la carità non è altro che comprensione.Per questo l'amore senza la carità non vale nulla. ciao |
06-10-2007, 19.02.08 | #7 |
Ospite abituale
|
Provvidenziale il matrimonio in punto di morte per la tutela della famiglia di fatto del Maresciallo deceduto la cui compagna gli aveva dato tre figli.
Il nobile ricorso al diritto canonico ha evitato una gravissima ingiustizia quella di lasciar sul lastrico una famiglia di quattro persone : moglie e tre figli. E stavolta lo Stato Italiano deve pagare, e senza indugio, non potendo invocare "impedimenti impedienti et impedimenti dirimenti" di manzoniana memoria. Cari saluti |
06-10-2007, 19.30.56 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Viva la Chiesa. Mi ci voleva proprio una cosa così. Smetterò un pochino di tirarla in ballo in senso negativo. Sì, approvo totalmente e sono felice che ci sia stato un prete..... umano. |
|
07-10-2007, 22.47.36 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
No, Cara Mary, La prego non cambi opinione sulla chiesa ( mi lasci l'illusione che almeno siamo in due ad esser "mangiapreti" : io in ogni caso sono e resto anticlericale - e, mi perdoni la confidenza ma è solo per dovere di chiarezza e nll'altro,non sono nemmeno comunista -). Probabilmente il prete ha fatto il suo dovere e per questo non è un eroe. Eroe due volte è stato il Sottufficiale che ha resistito fino alla celebrazione del rito. Lucida, invece, la mente di chi ha ispirato tempestivamente l'applicazione della norma ( e non è detto che sia stato un prete). La saluto con perfetta ed irrevocabile stima |
|