Piove, governo ladro!
Il governo, ovvero i governanti sono quel che sono e fanno di tutto per divenire sempre di più quel che sono.
Diversi anni fa, quando ci fu la fase intermedia del passaggio dalla casse mutue a servizio sanitario locale, lessi un giornale che riportava più o meno una notizia così: Veneto (non ricordo di preciso ma era in una regione del nord est): ospedali e sanità FUNZIONANO, NONOSTANTE le leggi.
Le cose possono funzionare NONOSTANTE le leggi, ma è il singolo cittadino che fa la differenza.
Se i COMMERCIANTI all'inizio dell'euro non avessero raddoppiato i prezzi ora non saremmo con lavoratori dipendenti e pensionati in povertà, sempre più poveri.
Chi sono i commercianti? sono singoli individui che hanno fatto i furbi, pensando di arricchirsi facilmente o di guadagnarci di più. Dimenticando che ogni nostra azione ha delle ripercussioni che non vogliamo immaginare.
Io resto dell'avviso che in una società civile in singolo individuo deve essere consapevole che non si raggiunge il benessere con il malessere degli altri.
Chi semina i grano, chi alleva il bestiame, chi pianta le carote rischia sempre e guadagna niente.
Non so fino a che punto milioni di italiani potranno tirare la cinghia.
Ricchezza, futuro e benessere stanno nella capacità di riprendere l'amore per la terra, coltivarla con la tecnologia senza dimenticarne il rispetto. Più vedo costruire strade, case, capannoni e più penso che il cemento non si mangia, gli alloggi comprati per investimento sono terreni tolti alla nostra sopravvivenza.
Dovremmo smetterla di costruire e riprendere il contatto con la produzione biologica, biodinamica, e del buon senso.
Il caro pane è solo un simbolo del malessere che sta attanagliando la società, salvo un vero guaio per chi con il pane ci deve vivere.