ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
13-09-2006, 16.50.26 | #8 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Questione di educazione?
Citazione:
Il mio "tirarsi fuori dal gioco" era inteso nel non prestarsi a fare la vittima. Il giocare della vita è quanto di più fantastico possa esserci. Se, ovviamente, si diventa consapevoli del gioco e si vuole fare un altro gioco e non quello. Ricordiamoci anche che esiste un ritorno di energia nella vittima da parte di coloro che la compiatiscono. Ogni sentimento che noi proviamo toglie o procura energia. Ci sono persone (che conosco) che sono imprigionate dal gioco della vittima. Trovano ogni espediente e occasione per interpretare quel ruolo. E, ovviamente, cercano l'ascolto e il compatimento di tutti. Questo procura loro un sottile e profondo piacere che non è facile scoprire e dal quale non è facile liberarsi. Qui entriamo troppo nel dettaglio e non è il caso. "Se lo conosci non ti uccide!" era un slogan molto in voga tempo fa. Questo vale anche per la vita sociale, se conosci il gioco, se conosci i meccanismi che lo muovono puoi controllarlo, usarlo, e non lasciarti imprigionare. Giocare è un divertimento puro, ma può divenire un inferno quando non riesci più a liberarti. Per essere un bel gioco devi essere capace di entrare e uscire, se diventi prigioniero resti bloccato ed è un bel guaio. ciao mary |
|
14-09-2007, 12.23.07 | #10 |
Ospite
|
Riferimento: Questione di educazione?
Semplice facciamo cosi e chi non l'ha fatto anche una sola volta scagli la prima pietra perchè siam bravi a tranciar giudizi sul prossimo.Perchè tante volte facciamo finta di dimenticare che le parole a volte feriscon più delle armi.Abbiamo tutti il giudico facile.Mi ci metto io per prima nel calderone.Dimentichiamo questo troppo spesso.
|