ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
14-09-2007, 16.18.42 | #4 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Carcere per i minorenni. Contrari o Favorevoli?
https://www.riflessioni.it/dal_carcer...o_scoperto.htm
non ho nessuna pretesa...solo perché l'ho letto ora.. |
28-09-2007, 20.16.35 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
aggiungo solo che mi ha scosso profondamente ad un tg di ieri o l'altro ieri, dove due ragazzini di tredici anni violentano una coetanea e stanno a piede libero.....impuniti, totalmente impuniti. Condivido l'idea che non si può mettere in prigione un bambino di otto o dieci anni, a tredici un pensierino comincerei a farlo, ciò premesso ci vorrebbe una legge che togliesse questi bambini dalle loro abituali dimore agli abituali genitori e li rieducasse, ma vera ri-educazione (non alla comunista maniera). Far riprendere loro il contatto con i sentimenti, propri e delle vittime. Impegnarli oltre che nello studio anche nell'apprendimento di un lavoro e se rifiutano: mangerai solo un piatto di pasta, e poco condito per giunta e verdura per giunta (visto che i frugoletti in genere detestano la verdura). Inorridisco al pensiero che questi esseri alienati già a pochi anni di vita, cittadini di domani, completeranno la distruzione di tutto quel che resta di umano e vitale su questo Pianeta. |
|
29-09-2007, 07.13.54 | #10 | |
Ogni tanto siate gentili.
|
Mary
Citazione:
Ma non si era affermato che si escludevano i sistemi comunisti? Cara Mery, la tua violenta onestà di intenti è così onesta, che alla fine dimentichi che vi sono altri sistemi per educare. In ogni caso, a mio modo di vedere, non è quello il sistema per il rinserimento, perché un bambini/a non può vivere una vita spesa bene senza i genitori che gli danno glì esempi. Non si può costruire il vissuto di un bambino/a, a tavolino e secondo concetti stabiliti, diverrebbe un lavoro immane con scarsi successi esistenziali per il bambino stesso. Allora ti domanderai:cosa fare? La risposta non è facile e non sono nemmeno sicuro che vi sia solo una risposta. Mi sembra di ricordare che fù Karl Popper, insieme ad una schiera d'altri filosofi, a negare la società chiusa di Platone a favore di una scietà aperta come l'attuale, pertanto dovrebbe essera questa società a plasmarsi con i suoi valori e leggi affinché si possa arrivare alla pari dignità dei cittadini che la compongono; finché non si entrerà in quest'ottica, credo che vi sia poca o nessuna speranza di risolvere i problemi quotidiani....lavavetri o non lavavetri. |
|