ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
29-09-2007, 21.00.47 | #12 | |
Ogni tanto siate gentili.
|
Riferimento: Carcere per i minorenni. Contrari o Favorevoli?
Mary
Citazione:
Cara mery, hai risposto a tutto fuorché alla mia domanda, che torno a ripetere: quando il bambino viene rieducato per poter vivere in società, e poi riviene rimandato nella sua casa o nella sua baracca, se ne ha una, e ritrova la stessa situazione di povertà, di miseria economica e culturale ecc. cosa accade? Fammi sapere. |
|
30-09-2007, 09.34.23 | #13 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
NIENTE, non credo accada niente. Se il bambino vive in una baracca, nella povertà o nella miseria non vuol dire che necessariamente diventi un delinquente. Io ho conosciutola povertà nella mia infanzia, genitori che litigavano ogni santo giorno, nessuna carezza, nessun gesto affettuoso e ne ringrazio il Cielo con tutto il cuore, perchè se avessi vissuto in una casa signorile con genitori signorili con a disposizione una stanza-studio piena di libri (il mio sogno più grande) non sarei quella che sono oggi. Il problema non sta nella povertà (che non dovrebbe esserci) o in genitori senza cultura ma nell'abbandono a se stessi dei figli. Se qualcuno ha prestato attenzione ai vari tg e giornali può rendersi conto che i delitti più efferati, le violenze gratuite vengo commessi per buona parte da ragazzi (e ragazze) di "buona famiglia" o di gente "perbene". Per questa ragione io toglierei i figli a queste cosiddette "famiglie". E per me rieducazione non vuol dire forza bruta, violenza, intimidazione, lavori forzati. Questo termine per me significa tentare di ridare all'individuo, privato di sentimenti, la possibilità di riprendere il contatto con le proprie emozioni, il contatto con la realtà che lo circonda, con se stesso, cercando di fargli capire cosi significhi la parola rispetto. Difficili ma spero non impossibile. Il carattere di una persona si forma nei primi anni di vita, non ho la conoscenza di quel che si può fare o non fare. Direi solo fesserie. Posso parlare unicamente per ipotesi. Mancandomi l'esperienza personale. Se andiamo avanti così ben presto arriveremo allo stadio in cui si trova l'America oggi: ragazzi delle elementari con le pistole in tasca che uccidono per divertimento. |
|
30-09-2007, 16.59.48 | #14 |
.
|
bisogna riformare la scuola e riformare l'assunzione degli insegnanti con i test psicoattitudinali. Solo la conoscenza puo' convincere, piu' della violenza del carcere, lo sbaglio.
condannare e' sempre facile, capire è difficile. ciao |
01-10-2007, 22.23.44 | #15 | ||
Ogni tanto siate gentili.
|
katerpillar
Citazione:
Citazione:
Mi sembra che non si parlava di una povertà qualsiasi e, in seconda analisi, nemmeno di quella economica, si parlava della povertà di coloro che, come stile di vita, vogliono apparire poveri e che si comportano come tali solo per sfruttare la società che li circonda: stiamo parlando degli zingari che, a mio modo di vedere, non sono delinquenti, semplicemente è la loro scelta di vita e basta. Affermo che non sono delinquenti, perché è difficile che un zingaro uccida per rubare (io non ne ho avuto mai notizia, come è difficile che una zingara si prostituisca, anche di questo non ne ho conoscenza). Il problema non è di facile soluzione, come ripeto, fino a quando che le istituzioni non decideranno che sia lora di portare tutti i cittadini a pari dignità. Nel mio piccolo io sono riuscito in questo intento, poichè negli anni della mia attività lavorativa ho addestrato 22 ragazzi apprendisti, che ora conoscono alla perfezione il loro lavoro, raggiungendo delle posizioni invidiabili e, in alcuni casi, superando anche il maestro. Anche in questo modo si può elevare un'altra persona alla propria dignità: a me è riuscito 22 volte. Gli auguri me li sono fatti da solo. |
||
02-10-2007, 18.34.35 | #16 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Scusa non avevo capito che si parlava di zingari. E non vedo perchè si debba soffermarsi proprio su di loro, che in fondo sono gli ultimi, o quasi, del problema del carcere per i minorenni. Degli zingari ho un brutto ricordo infantile per questo non sarei molto obiettiva nel parlare di loro. Se non rubano e lavorano come è doveroso fare non sono né pro né contro. Le azioni del singolo fanno la differenza. Ribadisco che in questi tempi i ragazzi che commettono reati di qualsiasi genere dal bullismo all'omicidio, dal furto allo stupro devono conoscere la prigione. E dopo la prigione niente ritorno al "nido" familiare ma seguiti per parecchio tempo da adeguate strutture pubbliche. La violenza minorile non credo abbia troppe isole felici, dalle mie parti ne sento parlare da molti molti anni, e con il passare del tempo diventano sempre più pericolosi e aggressivi, privi di qualsiasi sensibilità. Sapete cosa mi ha detto di recente una madre? "....non è certo colpa di mio figlio se XX è un debole e deficiente che non si fa rispettare!" Vano il mio spiegare che il rispetto per l'altro è la base di una qualsiasi educazione. |
|