ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
17-12-2006, 23.23.20 | #6 | |
Rudello
|
Riferimento: Come difendersi dall'invidia??.
Citazione:
Io non lo so. Né come difendermi dalla mia verso altri. Né come difendermi da quella degli altri verso di me. Non mi piacciono quelli cui non è possibile invidiare nulla. Sopratutto non mi piacciono quelli che non invidiano nulla a nessuno. Credo che l'invidia sia una buona cosa... se riesci a tenerla sotto controllo! |
|
21-12-2006, 22.03.24 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ho opposto indifferenza , quasi incoscienza , ho teso la mano , ma i sorrisi a denti stretti hanno sempre testimoniato che il fondo è e rimane....invidioso. Allora l'invidioso bisogna usarlo d'anticipo , stuzzicarlo , è facile conoscere l'origine della sua invidia , tutte le differenze a nostro favore ne sono la causa. Prima o poi bisogna abbandonarlo , disperderlo come si dissolvono le sagome nella nebbia...... Come dice mia moglie , guardare negli occhi!! , essi sono lo specchio dell'anima. |
|
01-10-2007, 22.35.20 | #9 |
Ospite abituale
|
Semplicemente vedendola per quella che è: un'attività umana molto stupida.
Carlo Cipolla in "Le leggi fondamentali della stupidità umana", definisce come stupida un'attività che oltre danneggiare la persona contro cui è rivolta danneggia anche la persona che la compie. Mi sembra che l'invidia ricada pienamente in questa difinizione. |
02-10-2007, 11.25.50 | #10 |
Ospite abituale
|
L'invidia nasce dal desiderio di avere, o di essere, ciò che non si ha o non si è.
Se io invidio qualcuno ho due possibilità: colpire con la calunnia quella persona per metterla al mio livello (percepito sempre come inferiore), oppure cercare di migliorarmi per raggiungere il livello di quella persona (ed è la soluzione che preferisco). |