S.B
Citazione:
Mi sembra che tu abbia una visione un po' romantica delle unioni primitive e della simbiosi tra gli esseri viventi, questi si legano ad altri e prestano servigi ad altri solo in funzione del loro tornaconto.
"Si viveva tutti per uno e uno per tutti" dici, ma questo non certo per una sorta di fratellanza, ma perchè da soli si sarebbe molto più vulnerabili, quindi si preferisce cedere un po' della propria libertà e metterla al servizio di una comunità, tenendo conto che il nostro guadagno sarà comunque maggiore.
|
katerpillar
E' vero: siamo tornati a parlare della
"solidarietà utilitaristica" che vige, ed ha sempre vissuto, fin da quando l'uomo si è messo a convivere in gruppi. Per altro io non ho una visione romantica dei comportamenti dei nostri Avi, solo che li considero comportamenti a dimensione d'uomo, anche se sotto l'effetto della solidarietà utilitaristica, come affermi tu.
La vita che conduciamo oggi, oltre alla alienazione che è arrivata ad essere veramente un disvalore, non ci soddisfa e non ci fa crescere, in tutti i sensi; permetti allora che guardo al passato per comprendere dove stiamo sbagliando?
In fin dei conti tu affermi le stesse cose che dichiaro io, laddove scrivi:
che da soli saremmo più vulnerabili, quindi tanto vale cedere un pò della nostra libertà per metterla al servizio della comunità, visto che il guadagno che ne deriva asarebbe sicuramente superiore.
E' la stessa mia opinione quando dichiaro e invito ad applicare la solidarietà utilitaristica che ci ha lasciato in dono la natura; quella religiosa verrà di conseguenza...come tu ricorderai dal precedente Thread. Un saluto.