ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
09-07-2007, 18.33.44 | #3 |
Ospite abituale
|
Riferimento: L'amicizia
Mi ha fatto molto piacere questo tuo intervento. Studiando a scuola il Laelius De Amicitia di Cicerone mi sembrava che alcune cose fossero assurde, dato che lì si sostiene che un amicizia vera sia totalmente disinteressata. Quindi ho buttato giù queste 4 righe per sentire se ero il solo a pensarla così..
Grazie ancora |
09-07-2007, 23.01.26 | #4 | ||
Ogni tanto siate gentili.
|
kraMer
Citazione:
Poiché si tratta di un "Dare-Avere", ovvero: uno scambio di convivenza, non vedo né la tristezza, né la meschinità nei rapporti amicali. Il dare/avere è una legge di natura e fino ad oggi ha funzionato così bene da far arrivare l'uomo sulla Luna. Per esempio: il pesce pilota pulisce i denti allo squalo e lui apre la bocca per farseli pulire. L'uno mantiene la pulizia senza andare dal dentista l'altro mangia senza andare al ristorante. L'amanita Muscaria (fungo simbionte), vive appunto in simbiosi con le piante ad alto fusto che la circondano, dove lei rilascia dei minerali all'albero e quest'ultimo gli da un po della sua acqua. Sono infiniti gli esempi di simbiosi o solidarietà utilitaristica, non ultimo il comportamento del Mitocondri, un precursore del batterio che, milioni d'anni fa, si è inserito nelle cellule umane vivendo in simbiosi con esse, dove lui riceve cibo mentre produce ossigeno per la cellula. Probabilmente senza questa solidarieta utilitaristica l'uomo non sarebbe mai nato. Che poi non tutti accettano o comprendono questo meccanismo nel giusto modo è un'altro discorso. Alfetta Citazione:
In un thread di filosofia di questo forum, 2 o 3 pag., dal titolo: Simbiosi, solidarietà utilitaristica e nascita delle religioni, abbiamo fatto un discreto approfondimento su questo tema del dare e dell'avere, e credo valga la pena di leggere per approfondire il tema di quella solidarietà che non scatta se al dare non ce un ritorno ad avere, anche se inconsapevole. |
||
10-07-2007, 01.31.50 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Vero, ma il pesce pilota pulisce i denti dello squalo senza ritenere questo un rapporto di amicizia. L'uomo invece lo percepisce come tale, e soprattutto come positivo. La triste e meschina realtà è che non è positivo, ma è neutro. E questa non puoi considerla una cosa normale. L'uomo vede nell'amicizia positività, non neutralità. La realtà è diversa da quella che ci immaginavamo, ed è questo che rende quella verità triste e meschina. Questo era il senso della meschinità e della trsitezza dell'amicizia. Per il resto mi è sembrato di capire che sei d'accordo che i rapporti sociali si basino sull'interesse, giusto? |
|
10-07-2007, 13.53.40 | #6 | ||
|
katerpillar
Citazione:
Citazione:
Io non so se il pesce pilota provi il sentimento dell'amicizia nei confronti dello squalo, come non dovresti saperlo tù, in ogni caso vi è una convivenza nella quale l'uno non disdegna che all'altro vadano dei vantaggi, pertanto non vi è l'invidia del vantaggio acquisito dall'altro, proprio per via dello scambio che noi definiamo amichevole. In ogni caso io definisco l'amicizia come un "surrogato" di un sentimento più grande: quello della fratellanza; quando si arriverà ad applicarlo, vedrai che tutto ritornerà a posto, e il bambino potrà poggiare il piede sulla tana del cobra, fonderemo le armi per farne degli omeri ecc. ecc. Quindi l'amicizia: non come fine ultimo, ma solo un passaggio intermedio.....Non dispezziamola troppo. Ultima modifica di katerpillar : 11-07-2007 alle ore 02.49.56. |
||
10-07-2007, 18.55.34 | #7 |
Ospite abituale
|
Aldilà del fatto che i pesci provino amicizia, resta che anche dietro questo loro legame ci sia un guadagno, un interesse.
Non sto disprezzando l'amicizia, è piacevole, ed è proprio per questo che la ritengo interessata. Ti va di spiegarmi meglio il rapporto amicizia fratellanza secondo te? |
10-07-2007, 21.31.30 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Insomma piacere.... sempre più piacere e davvero non vedo il male: Se c'è mostratemelo!! Ultima modifica di VanLag : 10-07-2007 alle ore 21.44.21. |
|
11-07-2007, 03.11.38 | #9 | ||
|
kraMer
Citazione:
Aldilà di tutto quello che affermi, resta il fatto che in natura, come abbiamo già affermato, esiste la simbiosi = convivenza, che io ho tramutato in: solidarietà utilitaristica, per meglio valutare la solidarietà portata dalle religioni; infatti, mentre nella prima è previsto sempre un ritorno materiale, nella seconda è previsto un ritorno morale. Quando io dono un qualcosa di materiale per alleviare le sofferenze di un mio simile, senza pretendere nulla in cambio, in realta da quel mio gesto ho ugualmente un ritorno, anche se si tratta di un ritorno morale. Morale che, probabilmente, non tocca gli animali (anche se metto un grosso punto interrogativo su questo, poichè il cagnolino che si getta nel fuoco per salvare la vita ad un bambino, somiglia molto, se non è uguale, alla solidarietà umana). Affermiamo allora che questo piccolo cambiamento è avvenuto dopo milioni di anni, con il solo libero arbitrio dell'uomo. Citazione:
Credo sia sufficiente leggere un qualsiasi dizionario o valutare il tuo comportamento nell'ambito famigliare con i tuoi fratelli se ne hai. |
||
11-07-2007, 20.44.34 | #10 |
Frequentatrice abituale
|
L'amicizia secondo me è un piacere quando può dare calore.
Ci si sente dentro qualcosa che scioglie il freddo della quotidianità; è uno scambio immediato, irriflessivo e può durare un attimo come anni. Penso alle molte sfumature della amicizia - quanto meno a ciò che di solito viene definita tale, un rapporto di solidarietà, di confidenza, ma anche, alle volte di invidia, di gelosia tenute nascoste. Un piccolo rifugio tra le intemperie. Un'avventura, come l'amore: possiamo trarne piacere così come delusione. Ma l'avventura non si lascia mettere appendici. Ciao a tutti! |