ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
12-07-2007, 00.04.42 | #12 |
Ogni tanto siate gentili.
|
Riferimento: L'amicizia
L'AMICIZIA
L'amicizia secondo me è un piacere quando può dare calore. Ci si sente dentro qualcosa che scioglie il freddo della quotidianità; è uno scambio immediato, irriflessivo, e può durare un attimo come cent'anni. Penso alle molte sfumature dell'amicizia quanto meno quella che viene definita tale, un rapporto di solidarietà, di confidenza, a volte d'invidia, di gelosie nascoste. Sì! E' un piccolo rifugio tra le intemperie. Un'avventura, come l'amore: possiamo trarne piacere come delusione. Ma l'avventura.... non si lascia mettere appendici. Patrizia. Complimenti per questa spendita poesia: è tua? Questa è un'altra visione del mondo. |
12-07-2007, 08.53.05 | #13 | |
Ogni tanto siate gentili.
|
kraMer
Citazione:
Quello che voglio dirti, io, VanLag, Patri15 ecc. è questo: siamo consapevoli che nei rapporti amicali esiste una solidarietà utilitaristica, e questo accade anche per tutti gli altri rapporti che hanno l'uomo e la donna; anche in amore che, apparentemente, sembra disinteressato, e se vogliamo anche tra la madre e il bambino di pochi mesi, giacché la madre lo accudisce e lui gli elargisce quei sorrisi che gli fanno scoppiare il cuore. Allora, come affermi tu: di cosa stiamo parlando? Mi sembra che la risposta al quesito da te posto te la sei gia data nella prima domanda, laddove affermi: "non è detto che questo interesse sia consapevole". Una volta stabilito che in natura esiste il dare/avere, che viene applicato inconsapevolmente su tutto e da tutti, allora come afferma VanLag e Patri15, godiamoci questi sentimenti che ci aiutano a vivere la vita, senza i quali sarebbe abbastanza squallida. In definitiva, poi, poiché si tratta di un dare/avere, l'interesse di parte viene annullato, perché 1-1 fa zero.....O sbaglio? |
|
12-07-2007, 09.19.54 | #14 |
Ospite
|
L'amicizia esiste per chi ci crede, come lo Stato, come la religione.
Forse è vero che ogni rapporto è in parte egoista, che ognuno cerchi di guadagnare anche inconsciamente qualcosa da esso... ma è sempre meglio farlo attraverso l'amicizia che attraverso l'odio o la vendetta! Magari io sono amica tua perchè mi piace passare i weekend nella tua casa in montagna,ma almeno ti do in cambio affetto e compagnia. |
13-07-2007, 03.16.02 | #15 |
Ospite abituale
|
Siete in molti che in questo thread mi dite che io sostengo che l'amicizia, poichè interessata, è negativa. Non penso assolutamente questo, anzi. Amo questi rapporti e mi fanno stare molto bene. Quello che sostengo io è che consapevolmente o meno (non cambia in ogni caso) ci sia un interesse. Ma questo non pregiudica assolutamente dei bei rapporti, positivi e costruttivi!
Si evince il contrario dal mio primo post? Comunque nel testo sono citati e analizzati anche i rapporti di amore e di sangue, prova a ridarci un occhio. |
14-07-2007, 11.46.29 | #19 |
Ospite
|
a me non importa molto se esiste o non esiste l'amicizia vera... l'importante è stare bene con una persona in un determinato momento, se poi subito dopo la perdo per sempre fa niente... è un bel ricordo
|