ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
16-06-2007, 13.40.53 | #22 |
Moderatore
|
Riferimento: un mondo che non va
io sono del parere..molto impopolare (poco mi importa) che i politici nell'attuale sistema non solo italiano ma "globale" sono in realta' i sudditi di un elite mondiale (banche e multinazionali) e che tutto cio che fanno,e' solo un asservimento totale e cosi radicato che il senso stesso della parola politica ha perso tutto il suo significato cedendo in termini pratici allo svuotamento che da esso ne deriva...forse proprio per questo motivo bisognerebbe invece spostare l'attenzione a un livello piu ampio,poiche se continuamo a incentrare l'attenzione sul particolare,su una "piccola" parte,in realta si trascurerebbe tutta la parte complessiva e il problema sarebbe di nuovo punto e a capo...non e' secondo me piu ai politici che ci si dovrebbe rivolgere bensi cominciare a non dare piu "biada" al cavallo,cominciando dalle nostre stesse abitudini,forgiate ad arte per alimentare tutto questo ambarada in cui ci sentiamo immersi e soffocati...personalmente non me ne preoccupo piu,so gia benissimo che nessuno potra capire il mio "delirio"...
|
16-06-2007, 18.01.22 | #23 | |||||||
Ogni tanto siate gentili.
|
dany83
Citazione:
VanLag Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Un bel fiume di parole non ce che dire......e poi? Ci vogliono fatti non sterili parole. Sono sessantanni che gli italiani si lamentano, perchè prima di noi lo hanno fatto i nostri genitori e dopo di noi lo faranno i nostri figli....all'infinito. Per quanto riguarda il resto del mondo credo che ognuno si debba coltivare il proprio orticello, visto che non riusciamo a sistemare le cose in casa nostra. Se poi dany vuol venire qualche volta con me in un qualsiasi punto di ritrovo della Caritas, potrà vedere con i propri occhi in che condizioni versa il 30% delle famiglie italiane, altro che ricchezza o che non sappiamo più dove mettere i soldi. Questo vale anche per alcuni quartieri dell'opulenta America, basta andare nel quartiere di Arlem o a New Orleans, allora potrà rendersi conto della fame che hanno in casa i padroni del mondo. Un caro saluto. Ultima modifica di katerpillar : 16-06-2007 alle ore 21.29.19. |
|||||||
16-06-2007, 22.48.19 | #24 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
veramente è lei che si sta lamentando,non se ne accorge?lei cosa propone per risolvere i problemi?comunque sono daccordo sul fatto che anche nei paesi ricchi c'è povertà.ma questo è solo per colpa dei governi dei paesi industrializzati... |
|
17-06-2007, 10.35.50 | #25 | |
Ogni tanto siate gentili.
|
dany83
Citazione:
No comment. |
|
17-06-2007, 20.18.46 | #26 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
E' anche grazie ai paesi industrializzati se la media del tenore di vita si è alzata esponenzialmente. Da questo ha attinto anche il terzo mondo, se pur in minor quantità. Il fatto che il divario ricchi-poveri si stia aprendo sempre più non denota una maggiore povertà dei meno abienti, ma un aumento di ricchezza proporzionalmente maggiore di chi già possiede un capitale e vive in un ambiente favorevole allo sviluppo i quest'ultimo. Senza voler giudicare nessuno, ma io starei attento prima di sputare nel piatto in cui mangio. Cordiali saluti. |
|
17-06-2007, 22.01.59 | #27 | |
Frequentatrice abituale
|
Citazione:
QUOTE=S.B.]E' anche grazie ai paesi industrializzati se la media del tenore di vita si è alzata esponenzialmente. Da questo ha attinto anche il terzo mondo, se pur in minor quantità. Il fatto che il divario ricchi-poveri si stia aprendo sempre più non denota una maggiore povertà dei meno abienti, ma un aumento di ricchezza proporzionalmente maggiore di chi già possiede un capitale e vive in un ambiente favorevole allo sviluppo i quest'ultimo. Senza voler giudicare nessuno, ma io starei attento prima di sputare nel piatto in cui mangio. Cordiali saluti.[/quote] Forse ho capito male, S.B., anzi ne sono certa: chi sarebbe che sputa nel piatto in cui mangia? E cosa c'è nel piatto, l'hai guardato? Se il nostro Paese è in piena crisi economica e ci vengono richiesti sacrifici, possiamo vedere il piatto sempre più vuoto e confortarci pensando che è per il bene futuro di tutti. Ma se invece vedi ai tavoli vicini piatti stra-abbondanti, di vera gastronomia, con tanto di sottopiatto d'argento, un piccolo dubbio ti dovrebbe venire. Non parlo infatti dei petrolieri arabi, ma di cittadini italiani come noi. Come mai uno che lavora tutto il santo giorno per racimolare il possibile, ha poche briciole e gli vengono chieste anche quelle, ed altri "gli evasori?" se la passano alla grande? Mi sembra di ricordare che tu non sia di sinistra, io invece la sinistra l'ho votata perché credo nel principio di una maggiore eguaglianza. Attenzione però, non intendo eguaglianza economica tout-court: se io voglio fare la casalinga, di certo non andrò a lamentarmi perché un imprenditore guadagna più di me. Il discorso riguarda un trattamento fiscale equo. Si continua a verificare che i più ricchi pagano meno tasse dei meno abbienti. Questo come lo consideri, S.B.? Senza parlare del Montezemolo e della legge Biagi che secondo lui ha risolto il problema della disoccupazione. Certo: un giovane lavora un mese, se gli bene, ed entra a far parte degli occupati. E dopo, quando guarda caso, non hanno più bisogno di lui, torna ad essere conteggiato tra i disoccupati o, statisticamente è uno con un lavoro? I problemi sociali sono diventati molti nella nostra società, non ultimi gli immigrati a cui vengono affidati lavori da schiavo. Brutalizzare gli essere umani, di qualunque etnia è chiamare la violenza. Mi fermo qui .. per ora. Ciao |
|
17-06-2007, 23.08.01 | #28 | |
Ospite abituale
|
Non ho assolutamente detto, nè intendo assolutamente affermare, che questo sia il migliore dei mondi possibili. Non sono abbastanza ottuso per affermarlo.
Io stavo denotando una tendenza generale, per cui, i così tanto bistrattati capitalismi industriali in realtà hanno migliorato da 150 anni, e tendenzialmente, oltre alle varie crisi, portano a migliorare, le condizioni di vita di ciascuno. Posso essere d'accordo sui problemi sociali gravi, sui problemi della tassazione (vecchio come il mondo e di difficile soluzione) che aumentano le diseguaglianze, ma possiamo affermare che questo sia un fatto contingente, più o meno diffuso, di malgoverno, o peggio di incapacità. Non sono invece d'accordo con chi denuncia i paesi industrializzati, e di conseguenza questo sistema, come portatori di un "male" intrinseco. Citazione:
La legge Biagi è stata necessaria, è un palliativo necessario, ovviamente NON può essere una riforma strutturale permanente, ha la funzione, in giusta scala di un New Deal. E' un cerotto per fermare un'emorragia, insomma. I problemi della tassazione sono arci-noti, ma non sono di facile soluzione, la progressività delle imposte è sacrosanta, ma come farla rispettare? è qui il problema. Io sono per la difesa del merito, contro gli sprechi, assolutamente integralista, e mi dispiace che se qualche proposta buona di questo governo (che fine ha fatto Ichino?) sia sparita per cause...note... Ciao! |
|
18-06-2007, 08.48.21 | #29 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
senta,non si tratta di sputare nel piatto,ma qua non ci stiamo rendendo conto che questo è egoismo puro,è cattiveria.i paesi occidentali stanno sfruttando tutte le ricchezze del pianeta a discapito di milioni di persone che per colpa anche nostra muoiono di fame!qui si tratta di giustizia,non sto facendo politica...i paesi ricchi sono visti bene da tutti noi perchè ci fanno vivere nel lusso,ma non ci dimentichiamo mai che stiamo sfruttando milioni di persone! |
|
18-06-2007, 08.53.18 | #30 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
ma sei proprio sicuro che questo capitalismo ci ha migliorato la vita???forse economicamente si,ma a livello di benessere e di salute sei proprio sicuro,che adesso tutti gli scienziati del mondo stanno lanciando l'allarme inquinamento??e tutto perchè crediamo sempre che i soldi ci portino la felicità...questo mondo è malato,non ci siamo proprio. |
|