Le votazioni legislative in Francia mi portano a riflettere. Corre voce che Le Pen, inc.., ehm irritato con Sarkozy per avergli preso i voti, stia facendo pressione presso i suoi elettori perché votino la Royal al prossimo turno. Questo vorrebbe dire iniettare voti di estrema destra nel partito socialista. Del resto può oggi un singolo stato essere socialista in un sistema globale e capitalista se non si cambiano alcune regole di funzionamento? Sta davvero nei governi il potere?
La relazione fra la finanza e la produzione è infima, quindi a cosa servono le leggi che regolano l’economia? Tanto ormai in tutti i paesi d'Europa si chiede ai giovani di lavorare gratis con i loro stages e non ci importa molto quante persone stanno scivolando sul lastrico.
Dov’è il potere oggi? Io credo che ce ne sia un po’ in ognuno di noi e che i nostri comportamenti individuali possano cambiare le cose. Senz’altro possono cambiarle vicino a noi, ma forse è anche arrivato il momento di rivedere profondamente i sistemi elettorali a livello extra-nazionale.
In fin dei conti la collettività non è fatta di 1+1+1+1+1……………+ qualche condimento omogeneizzante?