ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
24-04-2007, 20.58.28 | #3 |
Ospite
|
Riferimento: Povertà
Non ho visto quello spot ,ma da come lo descrivi rende bene l'idea.Ti posso invece raccontare di quando (molti anni addietro ) siamo andati ad aiutare, o quanto meno cercare di aiutare, alcuni barboni che vivevano nei pressi di una piazza nella mia città.
Mi colpì fino alle lacrime un signore che avendo già una certa età ed avendo per molti anni fatto un lavoro ordinario non specializzato non riusciva a ricollocarsi nella vita lavorativa e si trovava ad aspettare l'età pensionabile all'aperto nei pressi di un antico palazzo del centro dove, la notte, poteva dormire nell'atrio in quanto per il momento non lo avrebbero scacciato. Mi raccontò che se riusciva a resistere avrebbe riscosso nel giro di "pochi anni" la pensione relativa agli anni di contributi da lui versati, non ne mancavano molti............ Io mi chiedo, forse in modo egoistico,pensando anche a me stesso: posso accettare tutto questo? Se lo accetto o fingo di accettarlo quali conseguenze fisico/mentali avro? Saluti ..........kat |