ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
21-04-2007, 09.09.50 | #33 |
Ogni tanto siate gentili.
|
Riferimento: Il Papa Super Star
X MAGDA.
Riferimento: "Se l'argomento non interessa, hai la facoltà di cambiare canale! Però non puoi cullarti sull'illusione che non interessi a nessuno." ------------------------------------------------------ Cara MAGDA, qui si sta parlando dell'anima di un papa ispirato e tu sposti la questione: sul telecomando, sul compito della televisione pubblica, di garanzia per la pluralita di opinioni ecc. A parte il fatto che di questa pluralità nessuno sa cosa sia, poiché quei piccoli interventi di altre religioni (ebraica o protestante), avvengono nelle ore più impossibili, quando già tutti sono a nanna da un pezzo. In ogni modo, su tutti i tuoi interventi, scusa se lo sottolineo, non ho mai letto della funzione spirituale che dovrebbe avere il papa e perché vi sono tante persone a cui da fastidio il suo presenzialismo. Tra quel miliardo e passa di cattolici ci sarò sicuramente anch'io, essendo stato battezzato e avendo fatto la cresima e comunione, anche se il mio modo di vivere e riflettere sulle cose che mi circondano è un tantino differente da qualche altro. Allora, invece di parlare con il codice civile in mano, parliamo dei sentimenti che può suscitare una religione, quando è coerente: non con i mas media del terzo millennio, ma con l'anima dei suoi seguaci. P.S A questa discussione mancano gli interventi di Rudello pertanto se mi leggi batti un colpo e tira fuori le tue opinioni che, almeno in questo thrend, non hanno fatto male a nessuno, Un saluto da Katerpillar. |
21-04-2007, 10.15.18 | #34 | |
Frequentatrice abituale
|
Citazione:
" Il livello più alto dell'umanità è la dedizione, è la rinuncia al benessere personale quando la maggioranza vive nella miseria, è capire che la rivoluzione è un atto trasformatore della società perché le sue decisioni future siano orientate verso il benessere della specie umana. Quando si capisce questo e si raggiunge quel livello più alto della specie umana, allora si è un rivoluzionario. E il dovere di ogni rivoluzionario è fare la rivoluzione." Ernesto Che Guevara Ammetto che possa sembrare eccessivo parlare di rivoluzione, ma vedi Magda, il "lasciar fare" è abulia, è indifferenza, è torpore mentale; la rivoluzione è un ribellarsi personale ad uno stato di cose che non comporta l'uso di armi da fuoco. L'arma del pensiero, della riflessione deve essere presente in ognuno di noi. Certo, io posso cambiare canale quando compare il Papa o anche spegnere il televisore. Ma risolvo .. cosa? Altra domanda: quale sarebbe "il lavoro" del Papa? |
|
21-04-2007, 12.54.54 | #35 |
|
Per Patri15.
Riferimento: "Il livello più alto dell'umanità è la dedizione, è la rinuncia al benessere personale quando la maggioranza vive nella miseria". ------------------------------------------------------- Parte di questa prosa dovresti già conoscerla, quindi la scrivo per chi non la conosce: "Nacque la vita e non seguì la morte. Non poteva e non può. Lasciò tempo il Creatore. Tanto tempo lasciò e lascia ancora a questa razza senza appartenenza, che pensa di essersi esclusa dalla creazione. Sullo scranno più alto domina il pianeta, e pensa di poter dominare l'Universo. Mentre la morte senza tempo aspetta. Hanno costruito al Dio palazzi, dove i marmi non erano la paglia dei tuguri. Offerte di primizie quando in tanti facevano la fame. Caste sacerdotali come pavoni o ucceli del paradiso imponenti e intoccabili, impastati tra deocrazia e teocrazia. Quanta pazienza avrà ancora il creatore? .../... fisco qui perché molto lunga. |
21-04-2007, 21.52.45 | #36 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Se ho ben capito, oppure ho frainteso, non so, si parlava dell' eccessivo presenzialismo televisivo del Papa, tanto da intitolare il thread " Il Papa Super Star", che infastidiva gli animi.... quindi ti ho risposto, che c' è anche un' altra versione dei fatti. I piccoli interventi, di cui parli, inerenti alle altre religioni, sono dovute ESCLUSIVAMENTE al palinsesto televisivo, deciso dalle redazioni di rete, forse sulla base degli indici di ascolto, non so, .... e per favore, non te la prendere con il Papa, che non c' entra nulla. Io non ho riscontrato, questo eccessivo presenzialismo, ma rispetto l' opinione di chi la pensa diversamente, non la condivido e spiego semplicemente il mio punto di vista. La coerenza religiosa è una questione soggettiva, che ciascuno costruisce personalmente con il proprio credo, sulla base dei propri valori e sulla fede, e non si aspetta.... che piova dall'alto. Saluti. |
|
21-04-2007, 22.15.22 | #37 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Cara Patri, risolvi che ti sentirai meno prevaricata..... Il Papa è il Capo Spirituale della Chiesa Cattolica, Successore di Pietro Apostolo, il suo compito è quello di predicare il Vangelo di Gesù, figlio di Dio, a tutti gli uomini di buona volontà. p. s. Belle le parole del Che ! Io credo che le vere e grandi rivoluzioni, partono sempre prima dal cuore e poi si diffondono attraverso i pensieri, le opinioni e le azioni. |
|
22-04-2007, 02.51.34 | #38 |
|
X MAGDA.
Riferimento: "Se ho ben capito, oppure frainteso, non sò, si parlava dell'eccessivo presenzialismo televisivo del papa, tanto da intitolare il thread "Il papa supe star" che infastidiva gli animi". ecc. ---------------------------------------------------------- Appunto MAGDA: infastidiva gli animi. Allora quando ho affermato che nei tuoi interventi parlavi solo di diritti, di palinsesti ecc. volevo dire proprio questo: che è vero che il thread s'intitola il -papa super star-ma è anche vero che vi sono tante altre figure con una percentuale di presenzialismo televisivo molto elevata. Ma al sottoscritto di quelle persone non interessa nulla, per cui viene da se domandarsi: perché prendersela proprio con il papa? Tutti sanno che nei rapporti interpersonali fino a quando si guerreggia vuol significare che vi è ancora un interesse, per cui se ho attaccato il comportamento del papa e della chiesa cattolica in generale, l'ho fatto per le ragioni che ho ampiamente argomentato, ma che a te sembra non ti sfiorino nemmeno, come per esempio: i sentimenti e le preoccupazioni che vi possono essere nelle critiche. In pratica, e lo ripeto, ti sei comportata e continui a farlo, sia con me sia con Patri, come una ragioniera incapace di vedere oltre la commercializzazione, i codici, le leggi di mercato, i palinsesti ecc. continuando a dissociarti dai sentimenti che può provare il singolo cittadino, deluso da un comportamento inusitato per un papa e per la chiesa, che potrebbe ottenere gli stessi risultati, se non maggiori, con un comportamento più discreto e consono alla casa di Pietro. Credo che con questo intervento ho affermato tutto quello che sentivo, per cui ritengo di non intervenire più sull'argomento, a meno che non escano dei post interessanti, sopratutto se contrari alle mie osservazioni. |
22-04-2007, 11.06.15 | #39 |
Frequentatrice abituale
|
Bellissimo l'intervento di Katerpillar, non solo per il contenuto che palesemente condivido, ma per il modo di porre la questione, colto e sobrio nel contempo.
Trovo strano che questa nostra Riflessione abbia così pochi interventi: per esempio, mi sarei aspettata da Rudello una reazione Ma o Rudello sta guardando il Papa in TV o non si degna di scendere fra di noi. Che dire di Mary, di Monica o di VanLag? Dove siete tutti? O davvero è sufficiente cambiare canale? |
22-04-2007, 12.26.40 | #40 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
IL mio post, era contrario alle tue osservazioni, ma dal tuo tono, trovo che ti abbia INFASTIDITO.... un pò come la presenza del Papa, in Tv. Quindi, se vuoi che svesta i panni della ragioniera e ti parli apertamente della mia sensazione, a riguardo, trovo che..... tu sia una persona poco tollerante, soprattutto quando sostieni, che il comportamento più consono alla Casa di Pietro è quella della discrezione, che a tuo avviso, equivale al silenzio. Il Papa, come tutte le personalità, siano essi laici che religiosi, ha il diritto di parlare ai miliardi di fedeli, sparsi in tutto il mondo, utilizzando anche come strumento di comunicazione di massa, la tanto cara televisione..... ti ricordo che siamo entrati nel terzo millennio, nell' era della globalizzazione,...... mettere il bavaglio, è una caratteristica che non si addice ad un sistema democratico moderno. |
|