ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
10-04-2007, 21.07.50 | #14 |
Ogni tanto siate gentili.
|
Riferimento: Il Papa Super Star
X tutti.
A scanso d'equivoci, tengo a sottolineare che la mia era solo una costatazione di presenzialismo, a mio modo di vedere, stancante e fuorviante, non volendo entrare minimamente sulle tante "marmellate" fabricate dalla chiesa, che la storia d'Italia, anche solo quella del Montanelli/Gervasio hanno abilmente descritto; che seppur con taglio gionalistico, sono sempre novemila pagine (circa). Allora potremmo venire a conoscenza veramente di cose abominevoli commesse dalla chiesa cattolica, con una disinvoltura da farci rizzare i capelli. Le liti tra Cristiani già partono dal fondatore della chiesa stessa, quel Paolo di Tarso che, con le sue lettere cerca di mettere un pò d'ordine; continuando con lo sposalizio dei prelati e vescovi, che venivano invogliati al matrimonio, perché con tale rito davano l'esempio agli adepti a fare la stessa cosa; mentre oggi preti e vescovi fanno quello che fanno solo perché qualcuno ha stabilito che non possono farlo -la carne è carne- Per non parlare dei due papi bambini, imposti, cito a memoria, da Marozzia. Oppure quella volta che è stato fatto papa una donna travestita da uomo, ed è stata scoperta solo perché rimasta incinta. Per non parlare, poi, di tutto lo scempio fatto dalla chiesa cattolica per evitare di perdere il potere temporale, con i possedimenti che possedeva in Italia. Si alleava con questo o con quello (Spagna, Francia, Austria ecc.), di volta in volta, secondo le sue convenienze, e sempre contro i futuri Italiani, di cui Garibaldi e il futuro re d'Italia ne sono stati l'epilogo: ma ci sono volute le cannonate di porta Pia, altro che amore fraterno. In tal senso non ho mai sentito pronunciare una scusa da parte di un qualsiasi papa nei confronti degli Italiani, mentre ne sono state fatte a profusione nei confronti degli ebrei e dei musulmani. La storia insegna che la chiesa cattolica si è sempre comportata secondo la propria convenienza e i propri interessi...... Altro che uomini eccezzionali. Senza ricordare le sporche guerre delle crociate per liberare il santo sepolcro (sic!), dove, incitati e posseduti dal fervore Cristiano, morirono migliaia di ragazzetti, per non dire bambini, senza che arrivassero mai nella terra santa. Per ultimo, non sò quanto ne sappia, Patri15, della santa inquisizione, nata in Spagna e in un secondo momento instauratasi anche in Italia, ma forse è bene che si fermi su quello che sà.....Perchè rovinargli la sua giovane età? Alla fine, altro che aver paura di quello che afferma il nuovo Pastore tedesco, chi sà non ha paura di nulla, e quelli che non sanno, continuino a giocare pure con la settimana enigmistica, non continuino a fare danni iniziati da altri molto tempo fa. Ultima modifica di katerpillar : 11-04-2007 alle ore 08.51.49. |
10-04-2007, 21.16.30 | #15 |
Frequentatrice abituale
|
A dire il vero Rudello, non ho scritto nel mio post precedente un trattato sulla Chiesa e sui suoi uomini.
Mi sono limitata a ricordare che la Chiesa dispone in Italia e nel mondo del "segreto d'ufficio". E non mi sembra leale da parte di chi nasconde reati gravi come la pedofilia, minacciare e predicare contro i reati altrui. Sempre che di reati si tratti: A mio avviso c'è una certa differenza tra due persone omosessuali che, consenzienti, vivono la loro vita insieme e l'abuso di un bambino da parte di chiunque sì, ma molto di più da parte di un esponente del Clero che intende insegnare il Bene e predica, predica, con tutti i mezzi a disposizione (che non sono pochi). |
10-04-2007, 23.56.42 | #16 | |
Rudello
|
Citazione:
Solo per completezza di informazione preciso che credo il nostro autore si riferisca a quella storia d'Italia pubblicata in tredici volumetti elegantemente rilegati da Rizzoli, credo circa una ventina d'anni fa. Ne raccomando a tutti la lettura, veramente gradevole, nella prosa fresca ed un po' scanzonata dei due grandi scrittori. SE&O |
|
11-04-2007, 09.27.53 | #17 |
|
X Rudellio.
Suo riferimento: solo per completezza d'informazione preciso che credo il nostro autore si riferisca a quella storia d'Italia pubblicata in tredici volumetti, elegantemente rilegati da Rizzoli, credo circa una ventina di anni fà. ------------------------------------------------------------------ Solo per completezza d'informazione ed "onestà intellettuale", preciso che i tredici volumentti, citati con tanta disinvoltura da Rudelio, nella realta sono 55 (cinquantacinque), pari a circa 9200 pag. e da come ne parla si deduce che non ne abbia letto nemmeno il primo. quindi non si spiega perché lo raccomandi agli altri. La storia d'Italia di Montanelli inizia da Romolo e Remo fino ad arrivare a Silvio Berlusconi, quindi gli estensori hanno avuto tutto il tempo per rammentare e descrivere le nefandezze commesse dalla chiesa cattolica di allora e nel tempo, in Italia e nel mondo, che Rutellio voglia o non vogglia. In fin dei conti nessuno attribuisce a lui nessuna colpa di quanto effettuato da altri: allora perché la bugiarda disinformazione? Come lettore di questo forum attendo delle scuse a nome di tutti i partecipanti e dei lettori occasionali. Ciao Rudellio e non te la prendere se qualche volta scrivo "tevere" al posto di "Tevere", con la T maiuscola, un errore di battitura può capitare a tutti, ma la disinformazione voluta è molto più "peccaminosa". |
11-04-2007, 11.11.01 | #18 | |
Rudello
|
Citazione:
Naturalmente non polemizzerò con chi non sa distinguere gli errori di battitura, quelli di grammatica, la mancanza di cortesia e la correttezza storica. Non ho questo tempo. Proporrò invece, in tema con l'argomento della discussione, la seguente riflessione: Nuvola chiara, nuvola torva Non c’è tanto da stupirsi di una fiera esplosione di sdegno contro la Chiesa Cattolica e di cotanta bordata di astiose accuse! Ed è normale anche ascoltarne di nuove, gravi, recenti o muffite. Migliaia di volumi, biblioteche intere hanno accolto infinite testimonianze di nequizie e soprusi. In duemila anni di protagonismo, da quando appena nata minò alle basi il più potente impero dell’epoca, fino ai condizionamenti di oggi verso l’intera società degli uomini, nella Chiesa sarà accaduto di tutto e di più. Forse non tutto quello che è stato detto sarà vero, ci sarà anche il parto dell’odio cieco e dell’invidia, ammettiamolo, ma quanto resta è ancora tanto… molto più di quanto possiamo raccontarne in una vita. E quello che stupisce ed inorridisce di più è proprio la tenace vitalità della Chiesa, il più antico regno della Terra, che sconvolgimenti sociali e culturali non sono riuscite a scalfire, che si è nutrita di guerre mondiali e rivoluzioni industriali, fermenti intellettuali e stasi medievali di oscurantismo del pensiero… da ogni cosa c’è da credere abbia tratto il suo profitto e la sua linfa! Certamente è assistita da una potenza sovrannaturale immensamente più forte dell’uomo, una potenza… demoniaca!... C’è da crederlo senz’altro. Troppo odio inspiegabile suscita dovunque, troppa avversione nel tempo e nelle genti!... e mai nessuno che sia riuscito a sradicarla! C’è da crederlo, e veramente c’è, l’afflato immortale!... Gli stessi credenti lo ammettono spesso!... Che importa se loro lo chiamano Cristo, il fratello benigno di tutti! Ogni nuvola è bianca da un lato nera dall’altro, e Satana è il Dio dei dannati non meno che demonio per gli altri… E’ la solita storia delle bandiere… come Prodi e Berlusconi. Ognuno di loro affossatore dell’Italia per gli uni e radiosa speranza degli altri. Meno male che loro..., almeno, ci stanno per poco...; la Chiesa, chissà! Rudello 11 aprile 2007 parole 307 |
|
11-04-2007, 17.35.45 | #19 |
Nuovo ospite
|
Se posso permettermi, la presenza del papa in televisione è riprovevole.
Non tanto per la presenza in sè, (se la televisione fosse un mezzo serio, ben volentieri), ma perchè la televisione è per ora un mezzo volgare e ntrusivo, e spesso viene usata per lo più come un'arma impropria, per fuorviare, misinformare, ed è capace di svilire moralmente qualunque contenuto. anche il papa. La chiesa (se rimane nella chiesa qualcosa del suo nucleo originale) secondo me è stata in un certo senso sedotta, e crede sia una mossa innocua, ponderata, quella di utilizzare la televisione per i suoi messaggi. Che i giornalisti di certe linee editoriali volentieri riportano, e non credo solo in base a pressioni esterne, ma per precise logiche interne, o, nei giornali meno influenti e consapevoli, come notizia "buonista" che fà fermare il lettore/telespettatore per un momento di autocompiacimento. O per un'emotiva, negativa ribellione. E in questi atteggiamenti non c'è nulla di sacro. Credo che i giornali più seguiti riportino spontaneamente le dichiarazioni magari proposte in indiretta associazione con altre notizie, per rinforzare sottilmente certi orientamenti, o per creare la cortina di fumo di una confusa polemica, che distrae da un altra manovra. Probabile, no? Ci si basa su condizionamenti morali che il telespettatore ha assorbito fin da bambino, in un senso o nell'altro. Certi politici si associano volentieri senza scrupoli alle parole della Chiesa, no? Così il dibattito si inquina, la Chiesa diventa politica (allo scoperto) e la politica diventa religiosa. Mi trovo d'accordo a volte con i messaggi della chiesa, spesso li trovo lungimiranti e spesso ci leggo qualcosa di più delle parole immediate; però a volte sembrano laterali riferimenti a umanissime preoccupazioni e frecciatine che vogliono passare per indicazioni etiche. La Chiesa è sempre stata comunque un'istituzione moderna, capillare, che manipolava psicologicamente le persone: questo è fuori discussione. E' un sintomo che qualcosa non va, se si rivolge perfino alla televisione. Forse non le bastano tutte le ore del giorno... |
11-04-2007, 20.26.44 | #20 |
|
X maddex.
Riferimento: forse non le bastano tutte le ore del giorno. --------------------------------------------------- E della notte aggiungerei. In ogni modo voglio ringraziarti per aver riportato la discussione in un sano dialogo che possa essere utile a tutti. Comprendo perfettamente che dialogare senza potersi vedere in faccia, molte volte mette in mostra la parte peggiore di noi o quella più aggressiva, mentre invece sarebbe sufficiente essere coerenti con la realtà, nell'ammettere, senza complessi, quando si sbaglia o si esagera. Per tornare ai contenuti, mi sono permesso di esternare il disagio che provo ogni volta che accendo il televisore o apro un giornale, dove immancabilmente vi trovo il papa. Questo mi accade, forse perchè avevo un ricordo e una visione più raccolta ed intima della figura del pontefice, rappresentata molto bene da Giovanni XXIII o da papa Luciani, e perché no? da Pio XII, che abbiamo intravisto solo in qualche spezzone in bianco e nero. Ecco: era soltanto questo che volevo comunicare, ma mi sembra che in giro per l'Italia vi siano tanti di quei chierici (tutti i politici per esempio), che come uno si azzarda a sbadigliare davanti alla solita solfa succede il finimondo. In ogni caso non altro da aggiungere, se non prendere coscienza che il mio stupore per tale presenzialismo, è condiviso anche da altri e per gli stessi motivi. |