ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
19-02-2007, 13.38.06 | #21 | |
Ivo Nardi
|
Citazione:
|
|
19-02-2007, 14.26.10 | #23 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Italia: un paese sempre più retrogrado
Citazione:
beh pretendere che una azienda prenda indistintamente una persona piuttosto che un altra solo per par condicio mi sembra ssurdo. Assuemere una persona con certe caratteristiche piuttosto che un altra vuol dire spesso prendere una persona adatta a quel lavoro piuttosto che una non adatta. Prendere una persona in un negozio a contato con il pubblico timida è già tirarsi una zappa sui piedi, stessa cosa è preferibile avere una commessa con una bella presenza. Chi pensa che queste idee siano ridicole probabilmente non ha idea di come siano fatte le persone. Qualche anno fa mi incappai in ricerce di mercato, i dati erano chiarissimi, una commessa di bell'aspetto e estroversa ha maggiori possibilità di vendità piuttosto che una poco piacevole e timida. Stessa cosa le donne sono più adatte a vendere certi prodotti piuttosto che gli uomini relazionandosi bene con le donne ma anche con gli uomini. Ovviamente se ho un negozio o ente commerciale e voglio seguire il guadagno devo per forza scegliere commessi e venditori su una base di dati e preferenza che possono essere anche discriminatori per certe fasce. Altrimenti se nn mi interessa il gadagno e posso anche rimetterci allora si che posso pensare a prendere chiunque. Per l'agenzia di vendità di immobiliari di norma la posizione viene assegnata a uomini perchè l'acquiesto di una casa è legato ad un icona maschile così come quella della macchina (main tal caso ce anche una certa conoscenza della merce venduta) Per cui non ce da stupirsi che una persona preferisca un uomo in quel caso rispetto ad una donna. Anche se devo ammettere che in tal caso è stupido, lui a dire apertamente che non vuole una donna, rischiando di cadere in denunucia. Anche se da parer mio la vendita di una casa può essereagevolmente dato anche una donna, nonostante esista questa icona. |
|
19-02-2007, 15.33.06 | #24 | |
Rudello
|
Citazione:
Bravo Bomber, questa è la realtà. Che lo si voglia o no anche il "personale" segue le regole di mercato, e se per assumere un minatore non m'interessa quanto sia bella la persona, ma piuttosto quanto forte, per sponsorizzare una crema per il volto forse non mi andrà bene un anziano con la faccia offesa dal vaiolo, per quanto intelligente sia. Orbe sono le leggi che pretendono di stabilire in un ufficio del governo a Roma chi sia l'impiegato ideale per la mia attività di Canicattì! |
|
19-02-2007, 20.30.06 | #25 | |
frequentatore
|
Citazione:
ahah!!! guarda lo farei volentieri!!!! |
|