ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
19-02-2007, 01.20.30 | #15 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Italia: un paese sempre più retrogrado
Citazione:
Ce una legge per le pari opprtunità che obbliga ogni datore di lavoro di dare le stesse possibilità sia a uomo e donna di avere determinato posto e di non fare distinzioni fra uomo e donna.... ovviamente in tal caso mi sembra strano che un titolare o responsabile faccia delle distinzioni d'avanti ad un candidato quando questo lgli potrebbe costare un ammenda ... Da cui non so direi che la persona in questione sia un eccezione più che una parte della maggioranza ..... |
|
19-02-2007, 10.04.25 | #16 | |
Rudello
|
Citazione:
Purtroppo queste sono le dolenti note conseguenza della mentalità di noi italiani. Facciamo la legge, scriviamo quattro paragrafi ed il problema è risolto. In realtà non è quasi mai così, perché ogni norma trascina dietro di se una cascata di conseguenze di cui la legge dovrebbe tener presente ed attentamente risolvere. Dovrebbe!... ma di solito non fa, perché nella nostra mentalità l'obiettivo della legge non è il benessere sociale ma l'ampliamento del serbatoio di voti. Ed allora "l'Assicurazione auto è obbligatoria!... e questo è l'elenco delle compagnie!..." - "E se poi la Compagnia non paga?..." - "Embè quelli poi so' cavoli tua!...". Questo è l'atteggiamento emblematico del nostro modo di essere, che trova la contropartita nell'italianissimo "fatta la legge, trovato l'inganno". E se riesci ad impietosire il tutore dell'ordine, al posto della multa per eccesso di velocità che ti sta contestando, te ne fa una per divieto di sosta...che costa meno! La legge per le pari opportunità ci sono, ma le pari opportunità no. Perché per quelle righette scritte si è fatto bello il signor ministro, o la signora ministra come si dice oggi, non so, ma l'onere della legge ricade su chi la applica. E su chi riesce a scansarla... tutt'a posto!... secondo lo stile latino. Proviamo ad indovinare l'imprenditore PincoPallino che vuole restare sul mercato da quale parte tenderà?... sia pur con ogni considerazione per i pari di qua ed i pari di là?... Dalla parte di chi soppesa l'ammenda (possibile sempre ma non certa) e... si fa du' conti! |
|
19-02-2007, 11.09.43 | #17 | |
frequentatore
|
Citazione:
commovente... si... peccato che non sia il mio caso.. è questa l' ignoranza! chi ti dice che i MIEI interessi/modi di spender soldi siano diversi da quelli di un uomo per "default"? chi ti dice che voglio dei figli? IO sono IO e sono una persona che vuole essere considerata in quanto tale, e che non deve essere discriminata solo perchè qualche sua "collega" corrisponde allo stereoptipo di donna descritto dai libri di psicologia e sociologia!!! I pregiudizii sono la cosa più stupida di questo mondo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
19-02-2007, 11.43.34 | #18 |
Ospite abituale
|
Le contraddizioni della società......
a destra e manca si sbandiera la necessità di: - un aumento demografico - politiche per la famiglia e poi quando qualcuno decide di mettere in atto tutto questo trovi i datori (ma anche datrici, e questo è clamoroso, perché vuol dire che sono arrivate a ragionare come uomini!!) che discriminano le donne sul lavoro perché potenziali madri. Stiamo sempre lì: l'unica legge è il profitto; le persone che lavorano sono ridotte a "risorse umane" (che termine schifoso!!!!), e gli uomini, nel senso di maschi non vogliono cedere un centimetro in termini di potere. Io ho girato tanti posti di lavoro, nella mia "flessibilità", e devo dire che i posti di lavoro più brutti sono quelli dove mancano le donne. Senza piaggeria. |
19-02-2007, 11.54.28 | #19 | |
Rudello
|
Citazione:
Naturalmente il ragionamento che ho quotato non fa una grinza, ma è un punto di vista personale. Il tizio che assume, e che naturalmente poco conosce chi ha di fronte segue, e non potrebbe far altrimenti, che seguire dei criteri generali, statistici, e non può certo considerare le parole di quella persona che, al momento di conquistare il posto, magari a vent'anni, afferma (ma afferma solo!) di non voler aver figli, non volersi sposare eccetera eccetera... sarebbe troppo banale no?... perché le persone possono "cambiare idea", e perbacco! ne hanno tutto il diritto!... ed a nessuno è dato di conoscere il proprio futuro! Anche per questo abbiamo istituito il divorzio!... o no? Non possiamo saperle, certe cose, perciò esiste il "default"... ee è proprio questione di "ignoranza"... si, ma da ambo le parti! nessuno di noi sa bene quale sia il "tuo" caso, a partire da dopodomani mattina.. nemmeno tu! |
|
19-02-2007, 13.13.49 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Se mi dici dove abiti ti mando l'indirizzo dell'associazione diritti delle donne così gli aprono il fondoschiena a lui e all'agenzia ,ciao |
|