ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
07-02-2007, 13.57.12 | #4 | |
Moderatore
|
Riferimento: Effetto serra. Di chi è la colpa?
Citazione:
per me non ce alcun dubbio,la colpa e' dell'uomo..se poi potrebbe essere vero che ANCHE fattori naturali stanno contribuendo potrebbe pure essere vero ma la cosa comunque troppo insolita e' che questo riscaldamento si sta verificando a una velocita che non si era mai riscontrata prima..ci sono voluti centinaia di migliaia di anni! perche la terra avrebbe gia avuto in precedenza un aumento della temperatura simile,adesso pero l'arco di tempo se' ristretto a soli 100 anni!!..be qualcosa e' evidente che non quadra. http://www.disinformazione.it/mondo_idrogeno.htm |
|
07-02-2007, 19.52.22 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Da quanto mi par di capire anche un grandissimo numero di scienziati dice così. Ma poi credo che lo direbbero anche i bambini: se accendo un fuoco poi fa più caldo e quel calore si disperde nell'ambiente. Se faccio scoppiare una bomba brucio un po' di cose e persone, che, a parte l'esplosione, intanto che bruciano diffondono calore e fanno tanto, tantissimo fumo. E tante più persone fanno fuoco e buttano bombe, tanto più c'è caldo. Cosa c'è di strano? Forse è solo troppo semplice. |
|
07-02-2007, 23.08.38 | #6 | |
Moderatore
|
Citazione:
e allora che vorresti dirmi con questo? |
|
08-02-2007, 09.21.17 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Che, secondo me, e proabilmente anche secondo i grandi scienziati che sono i bambini, hai ragione. Mi rendo conto che savo parlando contemporaneamente a due interlocutori con opinioni diverse Il "che c'è di strano?" era infatti rivolto a chi metteva in dubbio che l'attività umana avesse influenza sul riscaldamento globale. Ciao |
|
08-02-2007, 09.27.01 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Per me è colpa SOLO dell'uomo,e mi meraviglio che di queste cose ne parliamo solo adesso,dovevamo pensarci molto ma molto prima! |
|
08-02-2007, 13.11.07 | #9 |
Ospite abituale
|
Attività solare a parte, la corresponsabilità umana al surriscaldamento globale è evidente. Chi mastica un po' di inglese può dare un'occhiata al recente rapporto ONU (che alcuni scienziati giudicano persino ottimistico nelle sue previsioni): https://iehost.net/pdf/WG1AR4_SPM_PlenaryApproved.pdf |
10-02-2007, 10.29.10 | #10 |
Ospite abituale
|
Gli scienziati dicono e ridicono, poi smentiscono, poi smentiscono la smentita.
Ma ragioniamo da persone comuni e semplici. Madre natura ci ha messo milioni di anni per accumulare anidride carbonica nel sottosuolo e permettere a noi (in senso lato, animali, insetti ecc.) di respirare l'ossigeno che respiriamo. Con un colpo di bacchetta magica noi portiamo in superficie tanta di quell'anidride carbonica che neppure ce lo immagianiamo. Vi ricordate Ulisse che vaga per il Mediterraneo? Gli venne fatto dono di un otre con dentro tutti i venti meno uno, quello che gli serviva per fare ritorno a casa. Ma i suoi che fecero? aprirono l'otre e ..... addio Itaca! Ci bombardano la testa con l'economia, con i profitti, con le leggi di mercato ma pare che tutti abbiano dimenticato che siamo su di un fragile e delicatissimo Pianeta chiamato Terra. Quando non ci sarà più acqua da bere e roba da mangiare che ce ne facciamo della borsa? che ce ne facciamo dei conti in banca? e delle perle? e dei diamanti? e dei supermercati? Timonieri della nave e comandanti ovvero politici e dententori del potere economico fanno la loro rotta, ma se l'equipaggio non ubbidisce e non segue i loro ordini la nave non va avanti. LORO comandano e fanno piani, ma non possono fare i conti senza l'oste e in questo caso l'oste siamo tutti noi. Il conto dobbiamo prepararlo noi. Ciascuno di noi. Ogni singolo individuo compresi i bambini devo fare la loro parte, perchè già la fanno imponendo ai genitori cosa mangiare e cosa comprare. Il tempo che ci rimane non è molto e indietro non si torna. Ma senza abbandonarci ad un inutile e pericoloso fatalismo dobbiamo fare la nostra parte. Anche le nostre più piccole ed insignificanti azioni servono. Smettiamo di agire come zombi, come automi già programmati. Fermiamoci e guardiamo quello che facciamo con ogni nostra singola azione. La mia nuova attuale abitudine? spegnere le luci ovunque vedo che non servono più. Sia in casa che sul posto di lavoro. Comprare solo quello che, dopo attenta e ponderata valutazione, serve veramente. Cibi locali e non prodotti che vengono dal Sud Africa, niente detersivi per le pulizie ma panni in microfibra e aceto e limone. e poi basta un poco di fantasia. Vaschetta dentro il lavandino e ad ogni lavaggio di mani, viso e denti niente spreco di acqua, quella utlizzata va nel water. Io sono terribilmente egoista, amo i miei figli, amo le piante, amo gli animali, amo la terra, ed ogni loro sofferenza è la mia sofferenza. Liberarsi da ogni senso di responsabilità dicendo che è un cambiamento naturale è da schiocchi. Anche se non fossimo noi i responsabili dell'effetto serrra (e non lo credo) restiamo responsabili della scomparsa quotidiana di tante specie di piante e di animali e insetti, restiamo responsabili dell'avvelenamento delle acque e dei terreni, e dello smog non ne vogliamo parlare? Stiamo raccogliendo i granelli di polvere dal paviemento mentre l'intera casa sta per essere sommersa da una valanga. Dagli eventi "straordinari" che sono diventati ormai ordinari mi sembra che non ci sia più niente da fare, ma almeno cerchiamo di salvare il salvabile. Se saremo in tanti ce la faremo. |