ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
01-02-2007, 14.26.58 | #7 | |
iscrizione annullata
|
Riferimento: A proposito di matrimonio
Citazione:
Condivido perfettamente. Ma credo che la spiegazione sia semplice. Se escludiamo gli utenti medi del presente forum, generalmente intelligenti e critici, ma rappresentativi di poco più dello zero virgola della media nazionale, io credo che il "colpo di scena" sia mirabile e quasi geniale. Non credo proprio che Veronica Lario sia uscita sul palco per un banale sfogo di sentimenti privati. Fatto gli è che, in un Paese in cui i reality show la fanno da padroni nell'interesse del pubblico bovino, questa storia ha tutti gli ingredienti giusti per massimizzare l'immagine pubblica del leader. Le donne che si stracciano pubblicamente le vesti e si scompisciano nella solidarietà alla lady umiliata e offesa..., mentre gli uomini, sulla difensiva, ma, in fondo in fondo, quasi "costretti" a solidarizzare con Silvio... Le donne, per chi ne sa un minimo di psicologia femminile, tanto appassionatamente solidali con la moglie vituperata quanto, sotto sotto, gongolanti e ammirate dallo spudorato narcisismo di Silvio che, genialmente, comunque, pubblicizza la propria incondizionata fedeltà morale... Insomma, un bel teatrino, un bel reality. Intanto si parla, si chiacchiera, si commenta, si riparla, si richiacchiera e si ricommenta, ma con leggerezza, fingendo umori e passioni, con spreco di dialettica e citazioni, in tavole rotonde televisive e intorno alle macchinette del caffè negli ospedali, nelle fabbriche, negli uffici... Con la flemmatica passionalità tutta latina, ecco, in realtà, da una parte gli uomini rinforzare l'identificazione con il leader, la cui galanteria ha ora il crisma della veridicità (la gelosia delle donne conferma sempre l'appetibilità dell'uomo). Ed ecco dall'altra le donne che, mentre applaudono pubblicamente i mariti fedeli e riservati, nel loro intimo li trovano, invece, noiosi e stucchevoli: e parteggiano sempre per gli uomini che le sanno far soffrire. E, infine, "Repubblica" che abbocca come un pesce fesso, sfoggiando in prima pagina il suo bel Cavallo di Troia. Complimenti a Ezio Mauro. |
|
01-02-2007, 20.39.09 | #8 | |
Rudello
|
Citazione:
Sicuro che "La Repubblica" abbocca... e per di più gratis? |
|
04-02-2007, 02.24.15 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Cosi ad occhi mi pare una buffonata .,... il matrimonio e la vita privata sono per l'appunto private e non dovrebbeo interessare alle altre persone ... ma in molto particolare non dovrebbe essere la moglie di berlusconi a metterle in piazza .. a tutto cio penso che sia stato molto di piu una mossa politica e pubblicitaria che un effettivo bisogno di sfogarsi ... |
|
05-02-2007, 19.28.31 | #10 |
Frequentatrice abituale
|
Grazie a tutti per aver risposto a quella che ritenevo una mia paranoia.
Ho letto sul Corriere che Franco Zeffirelli ha tentato di demolire la pièce che la coppia Berlusconi ci ha "elargito". Veronica era una attrice prima di sposare il cavaliere e, secondo Zeffirelli, anche piuttosto brava. Del teatrino di Berlusconi sappiamo ormai tutto da anni. Continuando però ad indignarci di essere presi per cerebro-lesi, salviamo almeno la nostra dignità. Un abbraccio! |