ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
08-03-2003, 13.21.10 | #40 |
può anche essere...
|
Già, stavo pensando proprio a questo frase:
"noi decidiamo come apparire, decidiamo cosa comunicare". E questo presuppone proprio il controllo di sè stessi, del proprio personaggio. Controllo mai totale, perchè influenzato anche da quanto ci circonda e interagisce con noi...ma non per questo meno importante e piacevole: essere attori della propria storia, nel mondo delle relazioni, è vita. Esco un momento solo dal tracciato per un'osservazione: quando noi siamo attori della nostra vita, abbiamo cioè un'io forte che più o meno controlliamo, diventa più difficile la comprensione simbiotica. Con comprensione simbiotica intendo quella capacità di entrare con tutto te stesso nell'oggetto ("oggetto" inteso come, sentimento, sensazione, movimento, essere, qualsiasi delle forme della vita, e dei contenuti). Questa capacità resta nell'artista che, infatti, ha la capacità di "eludere il proprio io". All'interno dell'io resta la possibilità di empatia (non facile, figurateve che devo ancora capire di cosa si tratta!) Quell'io che comunica e vive, è una gabbia, con caratteristiche positive: ci dà la sicurezza di essere noi stessi e la possibilità di agire e vivere pienamente; negative: come una gabbia mette delle barriere tra sè e l'altro da sè, fondamentale per l'autocoscienza e il controllo, ma che limita (ed è, poi, proprio la sua funzione) le intrusioni dell'altro da sè in sè, o del sè nel mondo; se questo succedesse troviamo la follia. L'exursus che ho fatto, che è un tentacolo del discorso di questo forum, voleva solo farvi riflettere un'attimo su questo: l'essere se stessi coerentemente, essere forti e personaggi, attori del proprio mondo, nel mondo delle relazioni, è un dono enorme, che allo stesso tempo limita enormemente. Ma non si dice che tutti siamo limitati? E che proprio nel limite, e poi dal riconoscere i propri limiti, sta l'essere umano? E' vero, se parliamo dell'essere umano sociale (quello che è poi più importante), ma esistono anche altri lati...non fondamentali, meno importanti...siamo d'accordo. Ho finito l'exursus, spero che a qualcuno sia interessato. Ciao |