Citazione:
Originalmente inviato da maxim
E' quello che mi son chiesto anch'io...
Diciamo che l'avvelenamento da "piombo caldo" è il più rapido, indolore e sicuro mentre quello "tradizionale", se non è di quelli potenti usati in agricoltura (a proposito lo sapevate che i veleni artificiali più potenti sono quelli che si usano normalmente per le nostre verdure?) non sempre sortisce l'effetto desiderato.
Poi è pericoloso e ci sono certi cani che non mangiano che dalla loro ciotola. Se il veleno va in giro potrebbe causare danni anche alle persone. Tempo fa ho sentito che un cane ha portato fino a dentro casa un collo di gallina imbottito alla stricnina ed un bambino l'aveva preso in mano...
No...indubbiamente quel pastore ha scelto la via più sicura!...
...certo che gli stava proprio antipatico quel cane...
|
certo che gli stava antipatico: gli ha ammazzato tutte le pecore
.
Nelle interviste il pastore raccontava che deve essere stata una scena proprio raccappricciante; mi ha colpito il fatto che due-tre pecore sono riuscite a scappare dal recinto e che il cane le ha inseguite. All'alba il pastore, aiutato dal parroco del paese (davvero, sembrano altri tempi ma è accaduto così), si è messo a fare un lavoro certosino di pulizia delle strade dove era accaduta la mattanza.
Deve essere stata veramente una brutta nottata.
Il cane (c'erano le foto sul giornale dopo la "sparatoria")era un bell'husky (si scrive così?). Non mi stupisce che un cane assalga qualche pecora, ma che faccia un disastro del genere....non me lo aspettavo.
Credo che comunque l'atto del pastore fosse un gesto di vendetta non solo nei confronti del cane, ma anche verso i padroni del cane.
Comunque a meno che non si sia certi di fare un "servizio" rapidissimo e indolore, penso che il veleno sia uno dei modi più barbari e incivili per risolvere una simile questione. Ho ancora visto cani o gatti finire in quel modo; è una scena che davvero mi fa venire le lacrime agli occhi.