ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di... >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte |
23-01-2003, 08.52.33 | #12 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
23-01-2003, 17.58.57 | #13 |
tra sogno ed estasi...
|
C'è un libro che mi ha cambiato la vita...sarò monotona ma è "La Cabala Mistica" di Dion Fortune... mi ha permesso di vedere l'"esistenza" dell'uomo sotto un aspetto diverso dalla solita "tiritera" delle religioni....
Angioletto che hai combinato ancora? Ti metti a rubare l'avatar a Firenze? hahahah... ma non ci posso credere... se vuoi te ne faccio io uno adatto a te..... |
20-03-2003, 17.26.50 | #15 |
Ospite abituale
|
Ciao
secondo me unlibro che ha cambiato ilmio modo di vedere le cose è "Il gioco delleperle di vetro" di Hermann Hesse. Credo che l'unico difetto che ha sia quellodi essere dispersivo ma induce chi lolegge a percorrere un cammino interiore nn indifferente! C'è qualcuno di voi chelo haletto e chepuò darmi alcune delucidazioni?? Non so più a chi rivolgermi... |
21-03-2003, 14.55.56 | #17 |
autobannato per protesta
|
Beh a parte la Bibbia ed altri romanzi del genere, ben scritti niente da dire, volerei basso con Arthur Schnizler con: Gioco all'alba e "Il ritorno di Casanova" (per la bellezza del racconto) che unirei insieme al "Ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde mooolto bello.
Il gioco delle perle di vetro ho cercato di leggerlo, ma rimane l'unico libro che non ho finito (troppo pesante) preferisco dello stesso autore l'arcinoto Siddartha che insieme a Vita di Milarepa sono veramente dei maestri su carta stampata. Salverei inoltre da un ipotetico rogo tutti i libri di Osho Rajnesh per la verve poetica l'umorismo e l'originalità con cui tratta e commenta la dimensione dello spirito umano. Altri bei libri degni di nota sono "la realtà della vita" di Uciama roshi "la pratica della concentrazione" di Taisen Deschimaru "Il pensiero è il tuo nemico" di U.G. Krishnamurti. Anche "L'arte della guerra" di Sun Tzu (giusto per rimanere in tema di attualità) è pieno di insegnamenti preziosi. Tutti mi hanno toccato, cambiato....in meglio non ci giurerei! |
21-03-2003, 22.05.28 | #18 |
iscrizione annullata
|
C'è un libro che a me ha cambiato la vita in modo assolutamente letterale (quasi come se mi fosse caduto addosso provocandomi fratture multiple ) ed è
"la saggezza folle" di Marco Valli ed. promolibri. Tutti i libri di Trungpa Rimpoche "il libro tibetano del vivere e del morire" di Sogyal Rimpoche "scrivere zen" di Natalie Goldberg "il no in amore" di Schellenbaum "Relazioni" di Marina Valcarenchi "Donne selvatiche" di Caludio Risè e Moidi Paregger Tutto quello che sono riuscita a leggere di Jung Nell'ambito della letteratura sono tantissimi i libri che ho amato. Ma forse quello che più di tutti mi ha cambiato la vita è stato un banale libro per bambini che mi ha introdotto al mondo della lettura. Da quel momento ogni libro è un nuovo amore. |
21-03-2003, 23.03.33 | #19 |
Ospite abituale
|
Di libri importanti ce ne sono stati vari, in questi anni (potrei citare, giusto perchè è stato tra i primi ad introdurmi al pensiero orientale oltre dieci anni fa, "Lo Zen e il tiro con l'arco", di Eugen Herrigel - molto bello e profondo nonostante sia stato scritto da un occidentale e sia ormai piuttosto datato; oppure grandi maestri indiani come Ramana Maharshi, Nisargadatta Maharaj, Sri Aurobindo, Krishnamurti; o ancora alcuni testi di psicologia transpersonale, come quelli di Ken Wilber: "Lo spettro della coscienza", "Oltre i confini", ecc.); ma forse la svolta più importante è quando finalmente realizzi che ogni libro, ogni concezione, ogni "verità" espressa a parole ha i suoi limiti, e allora ti rendi conto che l'unica cosa che potrà placare la tua sete è l'esperienza viva e reale di ciò che è dietro ogni parola e ogni silenzio...
|