arte e artista
secondo me l'arte e l'artista vanno di pari passo.
L'arte richiede attitudine personale, esperienza nell'applicazione di una tecnica, contrapposta alla natura perchè proria dell'uomo. L'uomo ne è l'artefice quindi protagonista, quindi artista.
Chi è l'artista se non colui che filtra la realtà e la tramuta in espressione, pensiero proprio e quindi in arte? Perchè a noi piace un'artista piuttosto che un altro?
Non è quello che proviamo, sentiamo, vediamo, ci emozioniamo, davanti ad un'opera d'arte? Forse non sempre è così, ma a mio avviso è perchè quell'espressione d'arte, in un determinato momento della nostra vita, non ci ha trasmesso quell'emozione vissuta dall'artista stesso nell'interpretarla. L'arte eseguita da un' artista in qualsiasi sua forma, è propria di colui che la esegue perchè esprime essenzialmente se stesso. IO, di fronte ad un'opera di qualsivoglia natura, intesa come arte, sarò solo uno spettatore che carpirà la luce, la dolcezza, l'armonia, i suoni, le parole, le immagini, le forme; non sempre sarò daccordo con questa o quella espressione, solo perchè non ho vissuto l'esperieza di chi l'ha interpretata, ma personalmente non potrò mai dire che un'opera d'arte o espressione d'arte sia brutta. Il bello o brutto è soggettivo, lo sappiamo, ma a maggior ragione quando è espressione altrui trovo disdicevole fare apprezzamenti in merito perchè ignoriamo quello che l'artista voleva trasmettere.
|