Sul Sentiero II
L'aspirante e l'alchimia Interiore
di Bianca Varelli
Indice
Capitolo precedente - Capitolo successivo
PARTE SECONDA - LA NUOVA COSCIENZA
La "scala delle cose"
In campo sociale ed economico, appare sempre più indispensabile e improrogabile riscoprire “la giusta scala delle cose”:
…imparare a sottomettere la logica della produzione e della produttività in nome di una più alta logica di reali esigenze e aspirazioni umane, riscoprire la giusta scala delle cose, la loro propria semplicità, il loro proprio posto e la loro funzione in un mondo che si estende infinitamente oltre il puramente materiale, imparare ad applicare i principi della non-violenza non solo nelle relazioni tra le persone ma anche in quelle tra uomo e natura vivente. (E.F. Schumacher, La misura della felicità)
Adriano Olivetti, imprenditore illuminato che risentì profondamente degli scritti di Steiner, offre una Visione spirituale di una Politica e dello Stato ispirate a “Verità, Giustizia, Bellezza, Amore”:
Per guidare ora gli uomini nella loro vita di ogni giorno e nella loro breve vita terrena, occorre che il mondo politico ancor chiuso nel suo tradizionale empirismo accetti finalmente le indicazioni della scienza e riconosca il fine e i mezzi dell’azione comunitaria in cui i valori dello spirito, Verità, Giustizia, Bellezza, Amore possano realmente prendere il dominio e il sopravvento. Una società che non crede nei valori spirituali, non crede nemmeno nel proprio avvenire e non potrà mai avviarsi verso una meta comune e affogherà la comunità nazionale in una vita limitata, meschina, corrotta.
Senza questa comprensione dei valori scientifici e spirituali vediamo l’attività dello Stato disperdersi, disintegrarsi, sconnettersi in mille provvedimenti caotici, dispersivi, che non conducono ad alcun fine organizzato e consapevole, se non a quello fraudolento di ingrandire la potenza del proprio partito, favorendo clientele e interessi particolare. Troviamo così innanzi a noi gli antipodi dell’atteso splendido regno della giustizia, della cultura e della verità. È soprattutto nella Verità che troveremo la vera rivoluzione, il vero rinnovamento morale e materiale di ogni cosa. Poiché la Verità è tutto: scienza, sapienza, carità.
(Adriano Olivetti, Il mondo che nasce, cap. III)
Se è vero, pertanto, che il campo morfico terrestre è intriso di vibrazioni disarmoniche, e che possiamo esserne condizionati negativamente, è anche vero che questa influenza si riduce con lo svincolarsi progressivo dall’ordinarietà dell’inconsapevolezza e del disamore, e con l’interiorizzazione e applicazione consapevole dell’Insegnamento:
Il progresso sul Sentiero dipende completamente dall’attitudine dell’aspirante a far suo l’insegnamento; solo quando tramutiamo le lezioni apprese sui piani interiori in conoscenza pratica, esse entrano a far parte della nostra esperienza e non sono più semplici teorie… (Alice A. Bailey, Trattato di Magia Bianca, regola X)
In questo senso, Maestri illuminati d’Oriente e d’Occidente hanno indicato la Via, concretizzando in opere di Luce il loro Amore, Volontà, Potere e Conoscenza.
Il nuovo mondo c’è già, vive ansimante e timoroso come una piccola creatura, annidato nei cuori degli uomini; è spesso offuscato da inconsapevolezza, immaturità, decadenza, egoismo e materialismo. Occorre rafforzarlo, liberandolo dalle incrostazioni della paura e del dubbio, poiché il tempo è giunto.
E’ necessario che “le anime pronte”, che sempre più frequentemente, attraverso il richiamo del cuore, si riconoscono al primo sguardo come pellegrini del medesimo cammino, si colleghino manifestamente in vincoli di fratellanza, diffondendo la Speranza. E’ da essa che può nascere il divino En-tusiasmo (da én theos, un dio dentro) capace di operare la Con-versione del Cuore.
Creare Entusiasmo e Visione tali da sostenere le forti tensioni spirituali del nostro tempo e tali da promuovere i grandi rinnovamenti che attendono l’Umanità una è la terapia contro l’indifferenza rinunciataria, il senso depressivo di impotenza e il ripiegamento narcisistico dei nostri giorni:
Abbiamo veramente bisogno di entrare nell’entusiasmo. L’entusiasmo farà tutto. Allora avrà senso la parola: l’entusiasmo porta in sé lo Spirito, ciò è qualcosa di molto naturale. Si ha bisogno di entusiasmo, l’entusiasmo porta in sé Dio. (R. Steiner, I compiti conoscitivi della gioventù)
L’aspirante-ricercatore che ha meditato su tale processo guarderà alla realtà della propria piccola vita come ad una “grande opportunità” per sostenere il processo evolutivo: sceglierà di percorrere il Sentiero spirituale, che lo porterà a sempre nuove espansioni di coscienza, dette “iniziazioni”.
Bianca Varelli
Indice
Capitolo precedente - Capitolo successivo
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|