ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
12-03-2006, 20.17.51 | #15 |
Per aspera ad astra.
|
Dal 652 D.C
Dal 652 D.c si può già parlare di scontro di civiltà, in fatti come ben si sà l'impero byzantino Crisitiano ortodosso non andava d'accordo con gli arabi.(si pensi al massacro di Antiochia per capire che gli islamici tolleranti non erano affatto)
Questo scontro è andato avanti con esiti alterni, vittorie degli islamici (assedio di constantinopoli) risposte degli occidentali (battaglia di lepanto) E' inutile meravigliarsi di come, queste crisi tra diverse civiltà siano il sintomo o meglio il seguito di ciò che accade tempo prima. Bisogna dire che oggi, l'occidente corre il rischio di finire come l'impero byzantino, se , di fronte a degli attentati, rinuncia all'unica cosa che contraddistingue loro da noi, la libertà di parola. La soluzione non è nè semplice ne a breve termine, considerando che ormai tutti i paesi europei contengono una vasto numero di islamici. La ragione del fallimento dell'impero è che questo non concepi' lo scontro con l'islam come scontro di civiltà, ma piuttosto come fallimento di manovre diplomatiche, non vedendo dunque che l'islam si espandeva come un cancro cancellando del tutto il sostrato culturale dei paesi sottomessi, (si pensi alla basilica di Hagia Sofia trasformata in moschea, ora per fortuna fatta museo), non trovando la coesione e la forza di rispondere a questa minaccia, un pò come sta facendo l'europa col suo accondiscere verso chi terrorizza. Ultima modifica di Pippo : 12-03-2006 alle ore 20.24.51. |
12-03-2006, 20.23.02 | #16 | |
Ospite
|
Re: Dal 652 D.C
Citazione:
|
|
17-03-2006, 00.41.27 | #17 |
...cercatore...
|
...mah, ho la fortuna di viaggiare abbastanza e sono stato in diversi paesi islamici, sono entrato in moschee e templi buddisti, ho visitato souk, ho parlato con molta gente e visto molto...
...mai avuto problemi... ...lo scontro di civiltà è una balla... ...poi se uno va in Israele e vede come sono trattati i Palestinesi allora si rende conto di molte cose... |
22-03-2006, 16.46.10 | #20 | |
Ospite
|
Citazione:
...e non ti è nemmeno venuto il sospetto che, se il conflitto fra Israeliani e Palestinesi si protrae da più di cinquant'anni, le responsabilità dovranno evidentemente essere distribuite con equità fra entrambe le parti in lotta...? Riversare, come fai tu, le responsabilità sui soli Israeliani mi sembra un modo piuttosto superficiale di affrontare il problema! |
|