Ruggero di Fiore
Salve,
Cerco notizie su Ruggero di Fiore (1268-1305)
Questa una piccola parte della sua storia finora rintracciata.
Grazie.
Azar
Figlio di un piccolo gentiluomo della Turingia, venuto in Italia al seguito di Federico II, come suo falconiere, si era sposato con una nobildonna di Brindisi, nella cui città era nato RUGGERO, che avrebbe poi italianizzato il cognome tedesco del padre Blum in "da Flor".
Il padre morì nella battaglia di Tagliacozzo, combattendo per Corradino di Svevia; gli angioini vincitori s'impossessarono di tutti i beni degli sconfitti, tanto che Ruggero e la sua famiglia si trovarono in povertà.
Il ragazzo cresce forte e robusto tra i vicoli del porto, sale sulle navi in arrivo, rovista nelle stive, ed inizia a respirare quell'aria d'avventura, e di viaggi che più tardi lo renderanno famoso; aiuta a scaricare le navi, impara i termini marinareschi, e a dieci anni con il consenso materno, ottiene l'imbarco come mozzo su di un cargo provenzale, appartenente all'ordine dei templari.
Ed inizia la sua vita marinaresca, passa diversi anni facendo la spola dai porti levantini a quelli occidentali, Genova e Marsiglia in primis, trasportando merci.
A quindici anni è il più valente mozzo della ciurma; gli è affidato il comando di una nave acquistata dai genovesi, il "Falcone" e parte per le Crociate.
|