Citazione:
Originalmente inviato da arturio
E' veramente come dicono loro e cioè sono gli albanesi i discendenti degli illiri? non è possibile che siano discendenti di alcuni popoli nomadi che in quel tempo gironzolavano per il balcani e che abbiamano deciso di occupare la zona dell'attuale albania dopo la caduta dell'impero romano?
|
Stando a un manuale di Storia albanese del 1999, gli
illiri compaiono intorno al secondo millennio a.C. e si ritiene che abbiano origini autoctone. Il loro regno invece nasce alla fine del 5° sec a.C. sotto la dinastia dei
Taulanteve. Stando sempre a questo manuale le antiche città di Durazzo e Apollonia furono fonadte dai coloni greci rispettivamente nel 627 a.C. e nel 588 a.C. mentre su Wikipedia viene detto che Durazzo fu fondtata da gli
illiri. Sempre sul manuale si dice che la collocazione geografica
illira comprendeva l'intera parte occidentale della penisola balcanica.
Si sostiene una continuità illiro-albanese (arberesh) sia in campo archeologico che linguistico ed etnografico dopo la divisione dell'impero romano nel 395 d.C.
La discendenza illira degli albanesi comunque, è comunemente accettata. Se si proverà il contrario si cambieranno i libri di Storia.
Citazione:
Originalmente inviato da arturio
E comunque dato che gli illiri sono cristiani mentre la maggioranza degli albanesi sono musulmani (perchè si sono mescolati con i turchi) non farebbe cadere a prescindere questa loro affermazione storica?
|
Non erano cristiani visto che sono esistiti prima di Cristo ma pagani come molti altri popoli dell'epoca. Anche se fossero stati cristiani il discorso non cambeirebbe perchè, come dici tu stesso, gli albanesi furono convertiti dai turchi.