ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
12-03-2008, 16.59.01 | #29 | |
Ospite
|
Riferimento: Ci sarà un nuovo Mussolini???
Citazione:
concordo pienamente, aggiungo che il paragone, tra fascismo e periodo Napoleonico, è, a mio avviso improponibile. La storia, sopratutto la storia recente, la scrivono i vincitori, certo, ma capita poi, che tra i vincitori, ci siano tendenze revisioniste e irrefrenabili desideri di giustificazionismo, forse perchè, dalle opposte apparenti fazioni, molti cadaveri, giacciono negli armadi ed emanano un pessimo odore di morte. I fascisti e gli stalinisti di ieri, vorrebbero chiudere capitoli e parentesi: troppo comodo. Troppo comodo fare oggi i pontificatori, i maestri di vita, quando ancora hanno le mani che grondano sangue. La storia, le sue sentenze le definirà malgrado loro, malgrado i loro trasformismi, e le loro mille maschere. Il periodo Napoleonico ha rappresentato per l'intera Europa una straordinaria spinta innovatrice, che ha fatto sentire i suoi effetti ben oltre la sconfitta del piccolo caporale Corso. Napoleone, fu un gigante politico, al cui cospetto, Mussolini, farebbe la figura di un patetico nano. Poi ha assolutamente ragione VanLag, quando dice che la memoria ha un ruolo importante, anche se non mi sento di condividere, purtroppo, il suo ottimismo, nel ritenere che la memoria stessa, possa rappresentare una speranza contro le barbarie, forse perchè penso che le barbarie le stiamo vivendo, se non come italiani, certamente come umanità. Mi scappava di dire questo, poi su quanto detto in precedenza da Aronel, e da Catone (che ringrazio) mi venivano in mente delle cose, ma ci torno appena ho un po' di tempo...ciao Spartaco |
|
14-03-2008, 14.22.05 | #30 |
il ramo rubato
|
Riferimento: Ci sarà un nuovo Mussolini???
Beh... a dire il vero non volevo certo azzardare un improbabile paragone età Napoleonica-fascismo. Mi devo essere spiegato male. Era per citare un'epoca che tutti in qualche modo consideriamo superata, soprattutto dal punto di vista soggettivo in cui p. Avrei potuto citare, tanto per farti capire, la Spagna al periodi di Cortès o Torquemada, qualcosa che consideriamo "datato".
Personalmente ho sentito racconti raccapriccianti di guerra sulla tanto lodata resistenza. Per farti un esempio, ben 7 figli di una zia di mio padre sono scomparsi in una delle corriere fantasma del dopo-guerra. E non avevano mai fatto nulla di male, se non schierarsi dalla parte sbagliata, stupidamente. Rappresaglie di partigiani. Dovremmo essere orgogliosi di questo? Considero le manganellate, come certi atti indecenti fatti dai partigiani, cosa NON MIA, e superata. Ma ovviamente è anche una questione anagrafica. Sono nato 30 anni dopo... e maturato a distanza di mezzo secolo. In ogni caso, per non divagare troppo e tornando in argomento...... trovo improbabile che la figura di Berlusconi, che mostra ogni giorno di più la sua mediocrità, possa pensare di riempire il vuoto che stanno lasciando le istituzioni. Ma prima o poi, secondo me, qualcuno lo farà. |