ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
07-09-2007, 10.51.25 | #23 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Savi Anziani di Sion.
Alessissimo84, avevo preparato questo intervento poco prima della tua risposta, quindi lo pubblico ugualmente.
Ho fatto una visita a Wikipedia alla voce http://it.wikipedia.org/wiki/Protocolli_dei_Savi_di_Sion#Fo nti_originarie_e_contenuto Riporta questa affermazione in apertura: A partire dalla prima pubblicazione nell'Impero Russo nel 1903, diverse ricerche obiettive hanno - in più di un'occasione - dimostrato che si tratta di un falso; in particolar modo, una serie di articoli pubblicati sul The Times di Londra nel 1921 ha provato che gran parte del materiale è frutto di plagio da precedenti opere di satira politica, non correlate agli ebrei. Il ragionamento si snoda sulla pubblicazione di questa prima edizione con data certa e dei successivi articoli del Times (1921) che proverebbero la sua origine come plagio di un pamphlet del 1864 dal titoto "Dialoghi agli inferi tra Machiavelli e Montesquieu", scritto dal satirista francese Maurice Joly; opera ispirata ad un famoso romanzo di Eugene Sue, I misteri del popolo, nel quale il ruolo dei cospiratori era affidato ai Gesuiti. Ma proprio la pretesa falsità dei Protocolli diviene argomentazione di Hitler in Mein Kampf: « Fino a che punto l'intera esistenza di questo popolo sia fondata sulla menzogna continua è incomparabilmente mostrato dai Protocolli dei Savi di Sion, così infinitamente odiati dagli ebrei. Sono basati su un falso, come grida e lamenta il Frankfurter Zeitung ogni settimana: la miglior prova che essi siano autentici. [...] la cosa importante è che con terrificante certezza essi rivelano la natura e l'attività del popolo ebraico ed espone i loro contesti interni come anche i loro scopi finali. » Conosciamo bene le conseguenze. Ma, se continuate a leggere l'articolo segnalato vi troverete manifestazioni moderne da far rizzare i capelli in testa. Vado subito al punto più raccapricciante; l'articolo 32 dello Statuto di Hamas recita: « Il piano sionista è senza limiti. Dopo la Palestina, i sionisti aspirano ad espandersi dal Nilo all'Eufrate. Quando avranno sistemato la regione, essi ripartiranno, aspireranno a ulteriori espansioni e così via. Il loro piano è contenuto nei Protocolli dei savi di Sion e la loro attuale condotta è la miglior prova di ciò che diciamo. » Questo mio intervento mira a convincere i più che sarebbe ora che qualche storico serio si dedicasse ad una attenta ricerca in merito, anche e soprattutto per porre la parola fine a qualcosa che, cominciato forse come burla, è diventato una terribile bomba innescata e che può nuovamente esplodere. Probabilmente, Alessissimo84, citi più o meno le stesse fonti. Mi fa piacere che tu condivida la mia apprensione. Altro aspetto pericoloso è la leggerezza con la quale gli esponenti politici hanno sottovalutato il riaffacciarsi di certe idee. Ciao Valerio |
10-09-2007, 12.44.45 | #24 | |
.
|
Citazione:
Pure ammettendo che i Protocolli siano falsi ,se leggiamo il talmud , constatiamo una base comune di idee. |
|
23-10-2007, 22.54.46 | #27 | |
.
|
Citazione:
Che siano veri o falsi ha poca importanza. Se al posto di dominare molti paesi ne domini soltanto il piu potente ,automaticamente , domini il mondo. |
|
24-10-2007, 09.14.47 | #28 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Mi pare tutto da dimostrare... |
|
02-12-2007, 23.35.28 | #29 |
Ospite
|
in merito ai protocolli ho un'opinione molto particolare; da un lato è vero che sono un malriuscito tentetivo di falso ma la prontezza con la quale sono stati accolti dalle masse sottolinea come non facessero altro che tentare malamente di provare ciò che tutti ritenevano già verità (e non solo il popolo tedesco). analogo è il cao degli scienziati che per avvalorare la teoria evoluzionistica dell'uomo falsificavano i fossili spacciandoli per quelli di antichi ominidi;
quello che si evidenzia è che questi tentativi mal riusciti portano inevitabilmente a gettare discredito sulla teoria che si vuole avvalorare, ma non per questo la rendono meno vera osì come il ritrovamento di fossili aurentici ha permesso alla teoria evoluzionistica di prosperare, nn è detto che quella della congiura ebraico-massonica sia destinata al fallimento;il mio è solo un giudizio di obiettività,poichè credo che considerare la falsificazione dei protocolli come prova della sua non esistenza sia errato dal punto di vista logico, anche se, non a caso credo, è proprio il metodo iù facile di controcondizionamento dell'opinione pubblica |