ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
20-03-2007, 06.54.36 | #14 |
Moderatore
|
Riferimento: 1968: un'eredità dura da sopportare!!
Perché non riuscì a durare? Forse questo dovremmo chiederci.
..forse semplicemente perche la maggioranza dell'umanita in qualsiasi epoca e in qualsiasi societa e' piu contenta di sentirsi conforme alle idee degli altri anziche usare le proprie ed e' per questo che le rivoluzioni finiscono poi con un nulla di fatto,automaticamente si rigenera un nuovo modello e un nuovo sistema germogliato appunto dal conformismo dei piu |
07-04-2007, 09.42.32 | #15 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
ti ringrazio per il suggerimento,ma quello che volevo dire è che si pensa sempre al futuro,a progedire ecc...ecc.. e secondo me è sbagliato,perchè bisognerebbe tornare a vivere alla giornata,perchè questo modo di pensare che c'è adesso ci ha portato all'autodistruzione!perchè non ce ne rendiamo conto?l'inquinamento ci distruggerà se continuiamo così... |
|
09-04-2007, 01.17.48 | #16 | |
Rudello
|
Citazione:
Cosa c'è nella tua mente per "continuare a vivere alla giornata"?... Vivere senza pensare ... o cosa?... L'argomento mi interessa molto, perché io condivido con Asimov (lo scienziato noto per i suoi libri di fantascienza ed i profondi saggi) che la tecnologia non può essere affrontata se non con altra tecnologia... o la distruzione totale! |
|
09-04-2007, 17.34.10 | #17 |
Evoliano
|
mah, io sono contro il 68, per me è stato la consacrazione dei falsi valori che dominano la società di oggi, è stato il trampolino di lancio per la borghesia pseudorivoluzionaria...è stato il momento in cui anche i più stupidi e superficiali hanno avuto definitivamente la possibilità di far parte della vita politica ed essere determinanti, il fenomeno che ha rivendicato i diritti di chiunque, portando la nostra società sull'orlo dell'anarchia...
|
09-04-2007, 19.47.26 | #18 | |
Frequentatrice abituale
|
Citazione:
No so, parlare di valori e di falsi valori è difficile perché relativo. Valore sembra designare come termine, un assoluto: ma il valore che si dà a qualcosa, ad un'idea, ad una situazione, cambia spesso con il tempo e con il cambiare delle situazioni. Secondo me fu una rivoluzione: l'Italia in quegli anni fu attraversata da una ondata anomala di violenza. Nato come un movimento pacificista - i figli dei fiori - si trasformò in poco tempo in un delirio. Murales, scritte con dentro dei nomi e accanto le parole "vive", "lotta insieme a noi" sono le lapidi di decine di giovani ammazzati a 20, a 16, a 18 anni. C'erano essenzialmente due schieramenti. i rossi e i neri - comunisti e anarchici contro gli appartenenti al Movimento sociale italiano MSI che allora non era fuori legge. L'Italia sembrerebbe cambiata, non in maniera più civile: direi che siamo abulici, addormentati. Con questo non vorrei tornare indietro, quando ragazzi giravano armati e freddavano un loro coetaneo con un colpo di pistola - perché di opinione politica diversa. Ma, nel nostro ebete sopravvivere, si respira ancora la violenza, la violenza degli stadi, quella sulle strade, il fenomeno come quello del bullismo che continua ad uccidere, costringendo al suicidio. Finiranno mai gli anni di piombo? |
|
09-04-2007, 20.28.22 | #19 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
no,io non ho detto "continuare a vivere alla giornata",io ho detto "tornare a vivere alla giornata",come usava fare molti secoli fa.Questa mentalità di adesso,così frenetica ci ha portato all'autodistruzione!il pianeta è in grosso pericolo per colpa di noi esseri umani,specialmente degli occidentali,che pensano solo ad arricchirsi con qualsiasi mezzo!questo non è comunismo,attenzione,questa è giustizia!questo lo dico per il bene dell'umanità... |
|
16-04-2007, 00.47.49 | #20 | |
Rudello
|
Citazione:
Scusa mi sono sbagliato nello scrivere. "Tornare" sissignore, intendevo quello... e quanti secoli fa? o meglio: più che in termini di secoli, secondo te a quale stadio del nostro pernicioso processo evolutivo avremmo dovuto ( e potuto) fermarci?... Io penso sempre a quel vecchio adagio: "Stavamo felici a spidocchiarci fra i rami del Baobab, quando il più fesso di noi disse: ora scendo e mi faccio uomo!" Sembra una facezia, ma non lo è. E' la maledizione delle maledizioni. La tecnologia! |
|