ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
12-03-2003, 15.22.06 | #13 |
Ospite
|
per kya
"pochi ani fa invece andai al museo della tortura di san gimignano, ho visto macchine di tortura a dire poco tremende, orribili, non immaginavo esistessero, e pure io mi son quasi sentita male...."
mi spiace doverti dire che quel museo, dello stesso proprietario che ha anche quello alla Pusterla di Milano, è un colossale falso storico... tutti gli attrezzi sono riproduzioni prive di qualsiasi fondamento storico e rimandano solo l'idea del medioevo che continuano a proporre come luogo comune, barbaro e incivile... non che fossero mammolette, è ovvio che la tortura è sempre esistita, in fondo basterebbe vedere il trattamento riservato ai talebani prigionieri degli USA... altro è, però, far credere che il Medioevo sia riassumibile in quelle malfatte riproduzioni e, oltretutto, lucrarci sopra (non mi pare che il biglietto d'ingresso al museo sia molto basso...)... da quando l'ho visitato la prima volta molti anni fa, mi domando come può un comune, con un passato così prezioso e importante come San Gimignano, accettare una simile baracconata e lasciare che quella sia una delle poche realtà museli aperte nel suo territorio... ma poi penso a cos'è divenuta la "Manhattan del Medioevo", com'è anche soprannominata San Gimignano, e mi rendo conto che lì quasi tutto è bazar per turisti... un cordiale saluto maurizio calì Enigma Galgano http://web.genie.it/utenti/e:enigmagalgano |