ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
01-12-2006, 20.36.38 | #12 | |
Utente bannato
|
Riferimento: Teosofia e Cristianesimo
Citazione:
le tenebre non sono altro che un luogo dove manca la luce, ma in ogni caso basta aprire la porta di una stanza dove c'è luce per scoprire che non è certo il buio ad invadere la stanza piena di luce. L'inferno ed i demoni sono solo il servizio d'ordine della chiesa, che spera con essi di impedire il disperdersi dei fedeli. Io non posso provare quanto dico ma nemmeno tu, a meno che non abbia un diavoletto nella manica. Gesù ha detto le parole che ha detto, la differenza stà in cosa capisce uno e cosa capisce l'altro. Ovviamente mi aspetto che tu dica che quello che tu hai capito è la giusta chiave di lettura, supportato dal fatto che è anche quello che dice la chiesa quindi... non ho altre possibilità che soccombere, le guerre nascono proprio così massylety, io non ho voglia di combattere, preferisco lasciare che uno creda ciò che più lo fa sentir bene. |
|
02-12-2006, 01.29.05 | #13 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Vedi a questo punto e' inutile fare vittimismo sterile. Tu hai la tua chiave di lettura, io la rispetto ma non la condivido, idem per te nei miei confronti, se no, perche' un forum? Si entra qui per scambiare pensieri e dire un po' come la pensiamo, non trovi? Hai ragione tutto sta in cosa uno capisce o no di quello che Cristo ha detto e poi come secondo lui l'ha detto. Nessuno vuole combattere, figurati, ma almeno difendere quello in cui si crede, questo e' concesso. |
|
02-12-2006, 13.54.18 | #14 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Infatti viene rappresentato come un vecchio di canuto pelo con barba e capelli lunghi...... Poi però si parla nell'eterno riposo di LUCE ETERNA o perpetua..... Quando Gesù dice Io e il Padre mio siamo Uno...e che tutti divengano Uno come io lo sono..... è panteista????? |
|
02-12-2006, 16.55.46 | #15 | |
Utente bannato
|
Citazione:
lo stesso quando dice: .... se avete fatto queto agli altri, lo avete fatto a me. L'immagine di Dio presa distribuita ai fedeli dalla chiesa è piuttosto ambigua; "Dio è in ogni luogo". Perchè allora viene raffigurato e si parla sempre di Lui come un'entità esterna? Perchè è così scandaloso per la chiesa pensare che se Dio è in ogni luogo, anche ogni luogo è in Dio? Perchè si ritiene sacrilego pensare che anche l'uomo sia Dio, dal momento che è fatto della stessa sostanza del Padre? oppure la chiesa intende: Dio è in ogni luogo ma non nell'uomo? Siamo proprio così indegni da essere le uniche creature che non hanno Dio in sè? |
|
02-12-2006, 20.29.24 | #16 | |
Ospite
|
Citazione:
Dio non è una entità o persona che dir si voglia, ma è la forza attiva che unisce e muove TUTTE le cose. Oggi, secondo la visione della meccanica quantistica, questa omnipervadenza, è anche definita universo o campo quantico. Poichè l'universo quantico pervade tutte le cose, ecco che dio è dappertutto. Ritornando al soggetto del tread, è chiaro che alla chiesa risulta molto o troppo scomodo tale affermazione: non ci sarebbe più la paura di un qualcuno con la barba bianca che può irritarsi di nostri comportamenti difformi dalle sue presunte leggi. Certamente nessuno di noi avrebbe paura della vita che è per sua caratteristica impersonale, che non si può arrabbbiare o irritare con noi, ne punirci. La società Teosofica è di fatto una spina nel fianco per la chiesa romana. |
|
03-12-2006, 04.21.01 | #17 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Dimentichi pero' l'iconografia. Sai perche' esiste? te lo spiego: perche' all'uomo non e' concesso di vedere Dio altrimenti ne morirebbe, ma voi che siete cosi acuti nelle scritture non avete letto di Mose' quando si trova di fronte a Dio sul Monte Sinai? Non avete notato che il Signore pone la sua mano davanti a Mose' affinche' egli non ne muoia? Il Figlio di Dio Incarnandosi per Redimere L'uomo ha reso possibile l'Immagine di Dio, ecco la Sindone e cosi' via e tutta l'iconografia che ne segue da XX secoli. E' proprio grazie all'Incarnazione del Figlio di Dio che la sua Santa Immagine la possiamo mirare attraverso i dipinti e quant'altro, poi come venga rappresentato poco importa, purche' sia in linea con i fatti. Per esempio ho visto dipinti dove il Padre aveva i capelli azzurri! Forse hanno confuso il termine Padre celeste...chissa'! Prendi le icone ortodosse dove vi sono tre Angeli uguali, ma il Padre come il Figlio e lo Spirito Santo sono un solo Dio e' solo la Seconda persona della Trinita' che si e' Incarnata come uomo, quindi non solo per Salvarci e Redimerci, ma anche per stare con noi per sempre ..." Io saro' con voi fino alla fine del mondo!" E dove? Nell'Eucarestia, ecco dove e poi nel cuore di ogni uomo, la dove sara' il tuo tesoro ivi sara' anche il tuo cuore. |
|
03-12-2006, 04.25.36 | #18 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Vedi l'uomo e' in Dio quando compie le sue opere, ma non quando con il peccato si allontana, fermo restando che la creatura e' sempre creatura di Dio. Ma non e' Dio! Tutte le cose sono in Dio perche' e' Dio il creatore di Tutto, quindi tutto ha origine da Dio, ma non che le cose lo contengano! Tutto Appartiene a Dio, ma Dio nemmeno i cieli lo possono contenere! E' al di fuori di ogni cosa e dentro ogni cosa, anche nell'uomo ma con la sua Grazia, quando l'uomo acconsente a Dio. |
|
03-12-2006, 11.29.01 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
L’unica diversità che vedo è che la Blavatsky ce l’aveva solo col cristianesimo, (per motivi che non conosco), mentre, da quanto arguisco, i cristiani vorrebbero estirpare dalla faccia della terra non solo la teosofia, ma anche tutte le altre religioni, culti e credenze e culture che non riconoscano le loro verità, come, per altro, già fecero fin dall’inizio della loro storia verso i culti pagani. P.S. graminacea è la definzione della famiglia di piante monocotiledoni a cui appartiene il grano stesso. Forse volevi dire gramigna.... Ultima modifica di VanLag : 03-12-2006 alle ore 17.48.28. |
|