ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
17-11-2006, 10.01.10 | #12 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Inchiesta su Gesù.
La verità ci rende liberi. Da liberi non abbiamo bisogno di leggi, l'unico limite alla nostra libertà deve essere la libertà dell'altro. Ci sono 6 miliardi di individui liberi in quanto tutti unigeniti dello stesso Infinito-Dio.
|
17-11-2006, 10.30.40 | #13 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
sono d'accordo ..... come disse uno scrittore di cui non ricordo il nome... "non esiste liberta senza legge"! aggiungo anche una cosa sul peccato....per masstely Il senso del peccato andrebbe compreso non nei confronti della Legge…quindi come trasgressione ad esempio ho tradito quindi ho trasgredito la legge..ho rubato ed ho trasgredito la legge che mi imponeva di non farlo…come i farisei per intenderci...……ma come male che io ho recato a un altro…quindi in rapporto al mio prossimo..questo è il peccato. Peccato che limita la mia crescita perché nella misura in cui io ti faccio del male lo faccio anche a me stesso e mentre l’altro puo superarlo …in me rimane un “buco nero" che mi portero dentro. ciao |
|
17-11-2006, 15.24.17 | #14 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ad alcuni infati è necessario un percorso di cadute per rialzarsi dal fango, per altri basta sollevare il lembo degli abiti per non sporcarsi, altri ancora non hanno bisogno di fare tali esperienze poichè vi sono già passati oppure sono già esseri evoluti...... Chi si limita a giudicare dall'alto del suo ruolo, cade sovente, precipitevolissimevolmente.:si : |
|
17-11-2006, 21.03.32 | #15 |
Ospite
|
Scusami PAPERAPERSA puoi spiegarmi meglio il senso della tua domanda?
Voglio dire, come mai il significato della parola "conoscenza" o "conoscere" ti ha colpita cosi' tanto rispetto al mio discorso? Forse posso rispondere istintivamente dicendoti che quando dico "che noi la verita' la riconosciamo" voglio dire proprio questo. Non si tratta di conoscere qualcosa a noi estranea ma si tratta di vedere attraverso l'illuminazione qualcosa di cui la nostra coscienza sa gia' ma che ha perduto. Tu come fai a sapere che uccidere qualcuno e' sbagliato? Lo sai? Te lo hanno detto e lo hai accettato ciecamente? Lo sa la tua coscienza? Uccidere e' sbagliato...la tua coscienza lo riconosce come valore veritiero? Non so perche' scrivi tra virglolette che sono "sveglia" e' un'ironia? Come devo interpretarla questa tua affermazione virgolettata? Attendo chiarimenti perche' non so se ho risposto in qualche modo alla tua domanda e naturalmente sono pronta a chiarire ogni mio pensiero a presto. |
18-11-2006, 01.41.13 | #16 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Ciao Sweet. Si e' vero devo confrontarmi avendo peccato, con chi ho offeso non tanto secondo la legge, ma vedi l'autore della legge e' Dio, quindi devo prima confrontarmi con Lui e la sua legge e poi di conseguenza col mio prossimo attraverso una riparazione se possibile. Qual'e' il primo e piu' grande comandamento? Amerai il Signore Dio Tuo e il prossimo come te stesso. Prima viene Dio e poi il prossimo, cioe' devo amore la mio prossimo per amore di Dio. Il peccato e' tutto cio' che non e' Grazia, per capire il peccato bisogna prima confrontarsi con cio' che abbiamo fatto di fronte a Dio secondo coscienza e conoscenza. per commettere peccato occorrono pero': 1. materia grave 2. piena avvertenza dell'illiceità dell'atto (conoscenza di una legge che lo vieta) 3. perfetto e deliberato consenso della volontà Ciao alla prox. |
|
18-11-2006, 04.39.20 | #17 |
Ospite abituale
|
Perchè abbiamo bisogno di riferirci a Dio per giustificare la legge? Se devo fare un gradino è legge il fatto che debbo fare un passo diverso da quello che faccio camminando in piano. E' in natura! Se vivo con altre persone è logico che non debba fare agli altri ciò che non voglio gli altri facciano a me. Non occorre immaginare un Dio che premia o castiga...
Per cortesia! Facciamo interventi sintetici! La discussione diventa così più vivace!! |
18-11-2006, 07.40.49 | #19 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
E' solo un problema di interpretazione dei termini. Per me conoscere (e credo che anche biblicamente voglia dire la stessa cosa) è entrare in mistica unione a tal punto da diventare Uno. E' ciò che accade nel rapporto d'amore vero ed è ciò che accade nelle estasi dei santi ed è ciò che accade a tutti coloreo di qualunque religione o addirittura atei che hanno avuto esperienze di "satori" o di illuminazione. A quel punto cadono tutti i dogmi, tutte le verità rivelate e "conosci la verità" Quanto a "sveglia" è sia ironico che reale. Tu sei un tipo sveglio sicuramente e sei anche risvegliata ogni volta che esci fuori dagli schemi e riconosci il Dio in te ed in tutti. Namaste |
|
18-11-2006, 08.42.02 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
carissimo massylety hai letto la mia risposta precedente? abbiamo due visioni completamente diverse su Dio...vorrei spiegarti cosa è Dio per me... Dio non vuole nulla da noi...Lui ci ha gia dato abbondantamente, l'unica cosa che ci chiede è di metter l'amore in pratica.. "amatevi come io vi ho amato" questo è il comandamento che Gesù ha lasciato ai suoi discepoli prima di essere messo a morte..... non c'è un Dio da servire, da obbedire...questo era il Dio concepito dai farisei in quanto pensavano che ogni uomo doveva fare qualcosa per MERITARE l'amore di Dio...quindi doveva sottomettersi ai vari riti, sacrifici , offerte ..ecc.... con il sacrificio di Gesù noi siamo salvi da tutto cio.. e anche dal peccato e dalla colpa...questo non vuol dire che possiamo fare tutto quello che vogliamo tanto...no!....io credo che tutte le volte che sbagliamo c'è sempre un prezzo da pagare ..Gesù ci ha liberati dalla colpa ma siamo comunque responsabili dei nostri comportamenti verso noi stessi e verso gli altri. ciao |
|