Riferimento: Maometto non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?
In Risposta al Webmaster
Libera estrapolazione da
ISLAM, Alessandro Bausani, ed. Garzanti
Cenni biografici:
Alessandro Bausani (Roma, 29 maggio 1921 - 1988) è stato uno dei massimi studiosi italiani dell'Islam. È stato traduttore e commentatore di una delle più importanti versioni in lingua italiana del Corano.
Dal 1963 al 1985 Bausani insegnò dapprima lingua e letteratura persiana e Lingua e letteratura indonesiana all'Istituto Universitario Orientale di Napoli (ora Università degli studi di Napoli "L'Orientale"), e successivamente Islamistica alla Scuola Orientale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell' Università "La Sapienza" di Roma. In entrambi gli Atenei (che con Venezia sono quelli maggiormente specializzati in discipline orientalistiche) suscitò notevole interesse fra i discenti, creando una scuola ancor oggi assai attiva nel campo degli studi mistico-religiosi del mondo islamico, tanto sunnita quanto sciita, traducendo tra l'altro le poesie di Muhammad Iqbal Mashi (Parma, 1956), come pure quelle di Nizami, di Omar Khayyam e di Gialal al-Din Rumi.
Fu anche docente di Storia delle religioni e incaricato di storia e filosofia del Medio ed Estremo oriente presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli e membro nazionale dell' Accademia dei Lincei.
Fu un incredibile conoscitore di lingue: oltre una trentina, fra cui quelle più importanti del mondo occidentale (ma anche l'albanese e il maltese) e del mondo islamico (arabo, persiano, turco, indonesiano, urdu, pashto) ma anche la lingua pasquense e quella dei nativi americani cherokee. Fu tra l'altro artefice di una lingua artificiale, il marcusco. Con gran parte di queste lingue era in grado di tenere conferenze in uno dei tanti centri di cultura orientalistica di cui egli faceva parte.
Aderì al Bahaismo e al Centro mondiale dei Bahai di Haifa egli lasciò in legato la sua preziosa e rara biblioteca personale.
Tanto si doveva.
|