ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
28-09-2006, 23.11.30 | #7 |
Ospite
|
Riferimento: Preti: è giusto che li facciano sposare?
I falsi dottori
[1]Lo Spirito dichiara apertamente che negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalla fede, dando retta a spiriti menzogneri e a dottrine diaboliche, [2]sedotti dall'ipocrisia di impostori, gia bollati a fuoco nella loro coscienza. [3]Costoro vieteranno il matrimonio, imporranno di astenersi da alcuni cibi che Dio ha creato per essere mangiati con rendimento di grazie dai fedeli e da quanti conoscono la verità. [4]Infatti tutto ciò che è stato creato da Dio è buono e nulla è da scartarsi, quando lo si prende con rendimento di grazie, [5]perché esso viene santificato dalla parola di Dio e dalla preghiera. Ebbene? Non è bene togliere la frase "vieteranno il matrimonio" dal contesto che intende dire totalmente un altra cosa. Il testo voglia indicare come questi falsi dottori impediscano il matrimonio. Sinceramente credo a chi ha la vocazione al matrimonio; spesso il vangelo parla di vocazione, carismi e doni individuali. Ripeto non è bene valutare frasi fuori dal contesto. La Bibbia letta così è piena di contraddizioni. La Bibbia non può essere interpretabile facilmente da persone poco esperte (dico in generale), che non siano esegeti, dottori, studiosi. Se ti interessa il passo vedi l'interpretazione della Chiesa cattolica. A Sergio e Turaz. Non pensate che i preti non conoscano problemi di coppia o in generale il matrimonio con le sue casistiche. Forse alcuni non se ne intendono ma sicuramente padri spirituali e confessori hanno il pieno diritto di poter parlare. Il prete non è un predicatore che non conosce la realtà, è peccatore come tutti e conosce il mondo. |
07-10-2006, 07.06.58 | #8 |
Ospite abituale
|
Io penso che sia giusto farli sposare così anche le suore, forse in questo modo diventano persone normali, e riusciranno meglio ad aiutare spiritualmelte le persone. Tanto che pensate che i preti e le suore non hanno le loro scappatoie in fondo è normale sono esseri viventi come noi ed hanno gli stessi stimoli perchè li devono reprimere?
|
09-10-2006, 12.04.33 | #9 |
iscrizione annullata
|
Volevo farti io una domanda Alessandro visto che si parla del matrimonio o meno dei preti di cui già abbiamo visto la posizione della Chiesa in merito, per poter far luce meglio bisogna che mi spieghi cosa vuol dire per te il matrimonio, e cosa pensi voglia dire per la società di oggi; cosi poi si potrà vedere meglio il perchè del matrimonio o meno dei preti!
|
09-10-2006, 19.45.19 | #10 |
Ospite
|
Nei Vangeli gnostici è narrato che gli apostoli avevano rabbia nei confronti della Maddalena, perchè il loro Maestro le mostrava più affetto che a loro e la baciava spesso sulle labbra. Gesù risponde semplicemente: ' Perchè non dovrei amarla più di voi?' In un altro passo Gesù svela un segreto alla Maddalena che sul momento lei mantiene, ma in seguito scrive : 'per arrivare allo Spirito si passa dall'Intelletto.' Penso che il celibato dei preti non esisterebbe se le donne non fossero state presentate da secoli come creature inferiori e portatrici di 'peccato'.Il teorema non avrebbe funzionato. Ha funzionato sulla pelle delle donne. Perchè mai noi uomini e donne sposati e innamorati non avremmo possibilità di occuparci dell' anima? Anzi: la serenità, la naturalità, credo aiuterebbero questo processo. Oggi i ragazzi che vogliono sposarsi in chiesa devono fare un corso prematrimoniale condotto da un prete. Scusatemi, ma mi sembra una contraddizione in termini. E' come se io, insegnante di storia dell'arte decidessi di tenere una conferenza sulla relatavità di Einstain. Tale mi sembra la distanza tra teoria e vissuto, quando si parla di rapporti d'amore tra uomo e donna. |