ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
23-08-2006, 17.40.09 | #8 | |||
ospite sporadico
|
Riferimento: La Vera Chiesa
Citazione:
Bene sono contento, anche se le mie motivazioni sono diverse dallo share, non ho capito cosa intendi con sbandare e mie parole, quindi non dico nulla in merito Citazione:
E' proprio la percezione del tempo ad essere più veloce, oggi anche un film di 3 ore ha il taglio delle scene di un telefilm o di una pubblicità, l'attenzione è bassa, nei forum vedo che spesso le persone non leggono con un briciolo di attenzione oltre le 3 righe etc etc... quindi pensa quanto difficile è la contemplazione per un giovane catapultato oggi nel mondo a pochissimi anni... perchè se è vero che molti a 40 sono ancora in casa, a 10 bisogna aver fatto già chissà che esperienze... che come dico nell'altro thread non sono esperienza ma vicende che ci vivono e in cui ci troviamo come pesci che guradano il mondo dalla boccia di vetro. La Chiesa dovrebbe meno occuparsi delle eresie e delle scomuniche, è finito il tempo dell'evangelizzazione e del numero, adesso sarebbe bene che chi partecipa sia consapevole o che lo voglia diventare e bisognerebbe trovare nuovi metodi, per esempio anche internet e vedo qualcosa in tal senso, solo che non si può usare un martello pneumatico dando mazzate come si fa con un piccone... cambio di strumento cambio di modo.... e si può fare... l'importante è che la sostanza rimanga uguale Citazione:
Per questo dicevo che necessitano strutture che siano parallele, che non vi siano catechisti ma ragazzi più grandi che diano esempi intanto, solo l'esempio può far capire, nessuno può di-mostrare niente a nessuno in cose ben più povere figuriamoci in queste. Ci vuole che i giovani siano invitati a riflettere, non si può ormai più dire "è così", si può fare un altro percorso per portare questi giovani a vedere che volendo c'è un mondo "nascosto" che è più bello di tutti i luccichini che la televisione ci propina tutti i giorni... l'arte per esempio è un buon modo, avvicina lo Spirito, uno sport sano e con la competizione al minimo, le gite nella natura e quant'altro.... ma senza scordarci quei posti che non possono permettersi nulla di tutto ciò... e non parlo del terzo mondo, parlo di paesi interi e di quartieri in queste nostre fredde città, lì la speranza deve essere portata in altro modo ancora, ripeto la chiesa dovrebbe iniziare ad eliminare falsi problemi, accogli (in senso fisico) chi vuole, una parola non si rifiuta a nessuno, si al di sopra di tutte le parti, no che il vip ricorre alla sacra rota e ha il divorzio religioso e il poveretto (o la poveretta, conosco io casi) che ne avrebbe diritto non può neanche farne richiesta, non sto facendo polemiche... cerco un discorso di giustizia e che possa far sentire le persona accolte... perchè per quanto se ne dica ancor oggi nel 2006 molti hanno bisogno, sono abbastanza d'accordo con te in questo, la domanda supera l'offerta... si lo so che tu hai scritto diversamente... ma così è... Sono certo che a noi tutti è data la possibilità di assolvere nel piccolo possibile ad almeno una parte di questi bisogni, non andando subito con un vangelo (io poi non lo reputo indispensabile, posso parlare di Dio in 100000 modi diversi) ma intanto appunto come dici tu accogliendo... e accogliere significa quello che è come è... questo non significa non tutelarsi e non parlo di dover accogliere prepotenti, ma chiunque sia animato da buone intenzioni. |
|||
23-08-2006, 17.59.31 | #9 | ||||||||
ospite sporadico
|
Citazione:
Hai letto male alcuni punti, non è la chiesa che c'è oggi, si invece che ho fatto riferimento intanto alla Chiesa che dovrebbe essere più vicina a noi, la parrocchia per avvicinare ma non con l'evangelizzazione, ormai non è il modo, ma attirando l'interesse e dopo facendo il resto. Come era? Era una scuola, una scuola in cui non si insegnava a leggere e a scrivere... si anche quello ma non era il punto, dove la storia era dell'umanità e non era la genesi e altre cose, ma dove soprattutto si insegnava a conoscersi, si facevano delle prove e degli esami, ne più ne meno che nelle scuole moderne ma la valutazione non era data da nessuno e non era inerente alla bravura sul riuscire a fare una cosa, limportante era come e perchè si faceva... etc etc... ma non continuo, non ora almeno perchè qualcuno mi chiederà le fonti, che non posso dare. Ho scritto si può essere padre e/o padrone, è ovvio che l'ideale è padre Citazione:
Eppure io vedo solo apparenza in questo, sbaglierò... Citazione:
C'è molta responsabilità dei genitori, succede anche con la scuola, gli insegnati qui presenti potranno confermare, se un insegnante sgrida un bambino invece che valutare se è giusto o sbagliato, il genitore lo prende sul personale " MIO figlio non può essere in difetto" Ci sarebbe da discutere sul fatto che a questi genitori per primi è mancato qualcosa........ Citazione:
D'accordissimo Citazione:
Eppure questo non sarebbe bene... lo so che adesso qualcuno mi dirà peste e corna... io sono per la condivisione totale ma più che un effetto Dan Brown... della serie leggo i romanzetti non ne salterebbe fuori... la conoscenza deve camminare di pari passo con l'essere, in questo 2000 la conoscenza è già troppo avanti, siamo già sbilanciati e i risultati si vedono Citazione:
Ma cosa ti aspetti di trovarci? Lutero ha già fatto un buon lavoro basterebbe e avanzerebbe... credimi (se vuoi ovviamente) Citazione:
beh questo l'ho scritto anche io nel post sopra... siamo d'accordo Citazione:
E io lo rispetto come rispetto Shakespeare, ho ironizzato solo per vedere se era possibile parlare noi e non le citazioni... sembra di essere in tribunale... e che cavolo.... "l'articolo 2 al quinto comma... mi appello al..." Sto scherzando amici |
||||||||
23-08-2006, 18.10.36 | #10 |
Utente bannato
|
Vivyan mi sembra che ti piacerebbe tutto tranne che entrarvi in una Chiesa. quello è il primo passo importante verso una cosa ancor piu fondamentale. Non comprendo perchè ritieni per vere cose assolutamente false, ma questo non credo ti proibisca di vederti veramente dentro e comprendere quel che veramente conta per te stessa e dovresti sapere di cosa parlo.
<<<A prescindere dalle citazioni sopra riportate dagli altri internauti, a me piacerebbe una Chiesa caratterizzata dal dialogo aperto con le altre Chiese, complice con esse nel tentativo di dare una dritta a questo mondo dove, spesso, l'arrivismo e il materialismo fanno a gara per spartirsi il primo posto nella scala dei valori umani. >>>Vivyan credo Vivyan che ti sia persa una trentina d'anni di pontificato di Giovanni Paolo II, sia in termini di politica sociale ed economica contro l'egoismo di pochi paesi rispetto alla maggioranza che soffre nel mondo, di politica contro le aberrazioni dei totalitarismi (causa caduta del comunismo), di dialogo interreligioso con altre religioni (visite in moschee e sinagoghe), dialogo con altre Chiese ( quella russa e protestanti al seguito ma tenendo bene in evidenza il primato Petrino), di visite pastorali praticamente in tutto il mondo dove mai nessun papa prima aveva osato, per finire in quel di Gerusalemme al muro del pianto; perfino li dove il Messia è stato disconosciuto, umiliato, flagellato e via dicendo. Se vuoi imputare qualcosa alla Chiesa perchè qualcosa vi è comunque da imputare nevvero!? non può certo essere quel che hai asserito. E' grazie ad essa, la Chiesa che i problemi del mondo non vengono mai evasi ne abbandonati , ne dimenticati; questo mentre vi è un martirio continuo di chi, portando la pace e la speranza, nulla chiede in cambio. <<<Mi piacerebbe una Chiesa che mi permettesse di leggere tutte quelle centinaia (se non migliaia) di libri che sono chius nella biblioteca del Vaticano e sono inaccessibili da anni.>>>Vivyan purtroppo anche qui mi duole il dover leggere per la milionesima volta un mito assai difficile da estirpare. La biblioteca vaticana è accessibile ad ogni studioso e sempre lo è stata; di celato, oscuro non vi è nulla tranne le tue parole su questa fantomatica "vera" Bibbia che a noi non è dato leggere ma di cui tu sei a conoscenza della sua esistenza; poco tempo fa si è fatto un discorsetto su prove provate riguardo l'esistenza o meno di Cristo. Ora bisogna portare prove di quel che si dice, altrimenti potrei pensare che si tenta di voler provare la falsità di quel che esiste per propri scopi o supponenze. Di fatto Vivyan mi sembrava volessi comprendere ma vedo che anche tu desideri qualcosa d'altro, come se già tutto non si spieghi con la vera Bibbia. Eppure a grandi linee già ti avevo chiarito a cosa si riferisse, nulla che non possa essere compreso alla luce del vangelo. ma ancora si tenta di creare confusione dove confusione non vi è! mi duole dirlo, altrimenti attendo foglio o pergamena. <<<Mi piacerebbe una Chiesa (e un Papa), in grado di parlare delle cose senza emettere giudizi, sentenze, che mi spieghi meglio cosa è peccato e perchè è peccato (per esempio: perché il corpo spesso è considerato il tempio stesso del peccato dalla Chiesa? e viene demonizzato, quando Dio ci ha creati di spirito e corpo? Perché è peccato fare l'amore col mio uomo prima del matrimonio? ecc.). Mi piacerebbe una Chiesa che parlasse di Gesù, di Dio, ma anche dell'uomo, di qualsiasi credo e razza egli sia). >>>Vivyan Il Papa non emette giudizi almeno quanto non l'abbia fatto Gesù. alla fin fine si vuole altro Vivyan perchè noi non dobbiamo obbedire, ne avere regole, ne avere ammonimenti. ci piace starcene in pace, la pace dei sensi, la pace di tutto ma questo è l'inganno piu grande giacchè la pace si ottiene solo con l'amore, non è fine a se stessa e non si crea nel cuore umano così, per un dolce pensiero o volontà. Posso andare a manifestare per la pace contro la guerra (stranamente ora che c'è la sinistra al governo e che partecipa alla guerra non vedo anima viva sbandierante per le strade, ma sarà il caldo) ma avere l'odio e il rancore dentro me stesso, e magari quando torno a casa mando al diavolo i miei genitori, vivo d'egoismo ed quant'altro:<Vi lascio la pace, vi do la MIA pace; non come ve la da il mondo....>. La Chiesa difende l'amore non l'attrazione o il sesso, ma il donarsi per l'altro, e quel che tu chiami "tuo" uomo non sarà tale fino al matrimonio quando agli occhi del padre sarete una carne sola.Infine la Chiesa parlando di Gesù parla proprio di ogni uomo, a qualsiasi razza egli appartenga. c'era bisogno di rivelare ciò che non è celato? ma agli occhi di chi è celato tutto questo mi chiedo? <<<Mi piacerebbe che la Chiesa (sia essa di qualsiasi religione) raccogliesse tutti nel suo grembo, dando pari diritti e doveri ad ognuno, a prescindere se credono in Gesù o in Buddha o in Allah.>>>Vivyan Forse dovresti imputare a "Maometto" quel che imputi alla Chiesa. l'amore di Cristo per mezzo di essa si mostra a tutti i popoli di buona volontà! il mondo Vivyan non può essere come la canzone imagine dove speriamo che non vi sia nulla, nemmeno il paradiso; questo mi suona demoniaco, menzognero, illusorio, altro che inferno. la pace e l'amore solo in Cristo possono abitare. l'inganno lo si crea nel proprio cuore perchè forse è ancora troppo presto per abbandonare il peccato o per vederlo come tale. E' questo che dovresti comprendere, come noi tutti. |