ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
23-08-2006, 18.47.38 | #13 | |||
Anima in viaggio
|
Riferimento: La Vera Chiesa
Citazione:
Vero, verissimo! Credo che in queste tue parole si condensi tutto quello che penso primariamente sul concetto di Chiesa e che io per prima, lo ammetto, spesso dimentico. Le tue parole me lo ricordano e fanno bene! Citazione:
Quoto anche questo, nel senso che... sempre parlando di me, spesso mi fermo a rimuginare sul senso dell'essere, sul senso del mio cammino, sul senso della vita ecc., mentre fuori dalla porta di casa mia c'è un bimbo povero che, magari, sarebbe felice anche solo di un giocattolo o di un maglione per coprirsi (diciamo... tranne in questo periodo, il maglione). Sì, insomma, un po' quello che dicevo ieri sera: spesso si guarda lontano, senza guardare al vicino. La Chiesa, nella mia concezione, è qualcosa di universale e, come tale, però, include prima di tutto ciò che immediatamente mi circonda, per poi estendersi, con cerchi concentrici, sempre più in là. Sai, Shake, spesso mi chiedo: vorremmo che nel mondo ci fosse la pace, ci battiamo per la pace, magari andiamo a manifestazioni di pace, scriviamo "cose" di pace ecc. Il che è tutto molto bello, ma poi magari torniamo a casa e litghiamo col nostro fratello, col nostro partner, col nostro genitore. A me stare in questo forum sta servendo perchè le parole e le idee che ci scambiamo hanno effetto soprattutto quando spengo il PC e arriva il difficile: lo scontro/incontro con l'altro essere umano che, come altro, diventa spesso - alla mia stregua - possibile fonte di lite o possibile fonte di riappacificazione con me stessa. Citazione:
Toccante! |
|||
23-08-2006, 23.35.04 | #14 |
Utente bannato
|
rieccoci! cara Vivyan tu scrivi riferita ad Uno:
<<<Il I, il II dopo Cristo? Non pensi che, al di là di ogni valutazione, la Chiesa di oggi abbia fatto dei passi in avanti verso l'apertura mentale, cercando di stare al passo, rispetto alle (e qui viene il problema e ciò che contesto) le sue leggi morali, etiche e religiose, costituite in buona parte dopo il Concilio di Nicea?>>>Vivyan la Chiesa mai ha cambiato la sua dottrina riguardo la moralità e l'etica perchè infallibile sotto la provvidenza dello Spirito Santo. Infatti ancora oggi difende la vita senza stare al passo di nulla (vedi aborto, inseminazione, ecc). la vita appartiene a Dio e a lui soltanto. Nel Concilio di Nicea si discorreva riguardo la Trinità dunque cosa ha a che fare con tutto ciò è un mistero! <<<In questo trovo la rilettura delle Sacre Scritture cosa molto utile, se vien fatta a più voci, nel senso... dando libero spazio alle varie interpretazioni: ognuno di esse potrebbe aprire varchi di luce sull'interpretazione soggettiva dell'altro. Insomma, ciò che non vedo o non afferro io, potresti vederlo ed afferrarlo tu e, forse, alcune cose che restano dogmi e basta della religione, diventerebbero a noi più vicini, più umani, più comprensibili.>>>Vivyan carissima, dimentichi forse che quel che dici avviene già da qualche secolo nel protestantesimo? Lutero stesso dopo aver eretizzato disse vedendo quanta confusione per la libera interpretazione delle Scritture che esitono tante scritture quante sono le teste che le interpretano. Di fatto in questo modo ognuno può ritenere cosa è giusto e cosa è sbagliato scartando ciò che non fa comodo e di fatto annullando il messaggio, la Verità, eliminando Dio divenedo egli il dio di se stesso. Per questo chi si allontana dalla scuola finisce per non combinare nulla di buono nella vita. La Chiesa è retta dallo Spirito e le Scritture si rivelano in essa per quel che veramente insegnano. In questo modo saprai di non sbagliare e di non perderti, sempre che non lo faccia la propria presunzione. <<<Sai, Shake, spesso mi chiedo: vorremmo che nel mondo ci fosse la pace, ci battiamo per la pace, magari andiamo a manifestazioni di pace, scriviamo "cose" di pace ecc. Il che è tutto molto bello, ma poi magari torniamo a casa e litghiamo col nostro fratello, col nostro partner, col nostro genitore.>>>Vivyan lo avevo appena detto.Ma Vivyan la vera pace è in Cristo, nessun altro sotto questo nome puo dartela e non sono solo parole! Beati gli operatori di pace diceva Gesù, perchè saranno chiamati figli dell'altissimo; ma non inteso come chi va a manifestare contro la guerra e poi ha il fuoco dell'odio e dell'intolleranza nel cuore, il menefreghismo. ma chi, nel silenzio, opera la pace tra il fratello e il padre, la sorella e la madre, lo straniero e l'oppresso. questo è l'operatore di pace. |
24-08-2006, 09.08.31 | #15 |
stella danzante
|
Secondo me quello che sbaglia la chiesa e’ farsi intermediaria, convincendo i fedeli che senza non potrebbero fare.
Invece compito di un insegnante e’ fornire gli strumenti all’allievo proprio per poter fare da se’. ecco secondo me qui c’e’ l’errore piu’ grande. Rendere dipendenti. |
24-08-2006, 10.25.18 | #16 |
Utente bannato
|
Viandante quel che il non credente non arriva a comprendere è che nella Chiesa vi è il pane di Vita, il cibo per l'anima in esilio dalla sua terra d'origine, il cielo, per cui chi ha fame di questo cibo che viene offerto gratuitamente, accorre dove solo lo può prendere. Nulla viene imposto dall'amore giacchè questo cibo è amore; ma l'amore può divenire scandalo e pietra d'inciampo oppure salvezza.
|
27-08-2006, 22.34.01 | #18 |
Ospite abituale
|
Vivian…..tu dici…….
……Mi piacerebbe che mettesse in circolazione la vera Bibbia, la versione che è rinchiusa nel Vaticano e che a noi non è dato leggere (cosa che ho scoperto di recente). Ti sembra una cosa possibile ?….ma chi te l’ha detto ? Ciao Flavio |
27-08-2006, 22.34.58 | #19 |
Ospite abituale
|
Vivian …tu dici…
….Mi piacerebbe una Chiesa (e un Papa), in grado di parlare delle cose senza emettere giudizi, sentenze, che mi spieghi meglio cosa è peccato e perchè è peccato (per esempio: perché il corpo spesso è considerato il tempio stesso del peccato dalla Chiesa? e viene demonizzato, quando Dio ci ha creati di spirito e corpo? Perché è peccato fare l'amore col mio uomo prima del matrimonio? ecc.). Karol Woijtila….l’ha fatto… Vivian è chiaro che tu ti sei trovata a fere i conti tra …. la tua fede in Gesù ….e gli insegnamenti che hai avuto dal clero. Ti capisco perfettamente….anch’io mi sono trovato in quelle condizioni tempo fa Comunque se cerchi risposte alle tue domande su siti internet ….fai attenzione …perché chiunque può aprire un sito e scriverci dentro di tutto. Ti consiglio una cosa …quando si parla di scritti segreti …nascosti ….bruciati….è saggio non tenerne conto …o meglio ….prendi la notizia e tienila li …..finché non avrai conferme sicure…su tali scritti Se hai qualche domanda particolare posso provare ad aiutarti se vuoi ….. Quello che dici di come dovrebbe essere la chiesa istituzione …sono d’accordo con te …..comunque non è tutto da buttare ….vedi Karol Woijtila……(Ratzingher…purtropp o…non è Karol.) Nella nostra parrocchia il don ….organizza spesso incontri per chiarire concetti tipo le richieste che hai fatto tu. Tornando alla vera chiesa cristiana dico che la chiesa comprende tutti gli uomini ( maschi e femmine ) cristiani….. cattolici …protestanti…ortodossi ..ecc…cristiani perché seguono o cercano di seguire gli insegnamenti di Gesù Cristo…e tecnicamente si suddividono in… Secolari e religiosi…………. Capi e laici Religiosi sono coloro che hanno fatto i voti ….monaci.. frati e suore Secolari sono tutti gli altri cristiani che non hanno fatto i voti Capi sono …..papa( solo in quella cattolica )…vescovi…preti….diaconi..(…il clero…) Laici sono tutti gli altri che non sono capi ….religiosi compresi Ne approfitto per dire che il prete secolare non fa i voti …..fa solo promessa di celibato Il papa è il vescovo della diocesi di Roma( solo in quella cattolica ) …..ogni altro vescovo ha la sua diocesi….preti e diaconi sono ordinati dai vescovi e sono i loro aiutanti I vescovi sono i discendenti degli apostoli ….il termine vescovo viene dal greco e significa …sorvegliante Spero di non avervi annoiato … Ciao Flavio |
30-08-2006, 15.35.11 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
e se provassimo a diffondere l'idea che non c'è bisogno di chiesa o chiese se non come luogo di incontro di gente che ha le stesse finalità e che l'unica VERA CHIESA E' IL CORPO DI OGNUNO TEMPIO DELLO SPIRITO? e' UNA BELLA RIVOLUZIONE MA E' LA PIU' BELLA RIVOLUZIONE. CONSIDERARE SACRO IL MIO, IL TUO IL CORPO DI TUTTI E CONSIDERARE SACRA LA TERRA SU CUI POGGIAMO I PIEDI E LA PIETRA , LA MATERIA SU CUI CRISTO HA FONDATO LA SUA CHIESA......... RISPETTANDO OGNI ASPETTO DELLA VITA E DELLA MATERIA RENDENDO SACRO OGNI COSA CHE FACCIAMO.....SPIRITUALIZZANDO LA MATERIA POTREMMO FORSE MATERIALIZZARE LO SPIRITO...... |
|