ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
22-08-2006, 11.23.35 | #5 |
ospite sporadico
|
Riferimento: Dal trattato "Sullo Spirito Santo" di s. Basilio Magno
Le parole non possono colmare l'abisso dell'ignoranza che abbiamo dentro finchè non Conosciamo ciò che siamo, eppure per chi vuole possono lastricare una strada.
Direi che varrebbe la pena di commentare questo bellissimo pezzo, sempre che ci siano in forum persone che abbiano voglia di confronto, tirando fuori l'anima, e non solo di sentenziare, in caso finisco l'altra discussione ed inizio qua... parlando per... me stesso |
22-08-2006, 11.56.26 | #6 | ||
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Da Wickypedia: Il termine Prana, in sanscrito, significa letteralmente soffio vitale, respiro o energia cosmica. Secondo la fisiologia induista, tutti gli esseri viventi attraverso la respirazione creano un interscambio tra il mondo esterno e quello interno, individuale. Tale comunicazione, che avviene attraverso il Prana, è una comunione tra un essere e l'ambiente che lo circonda: grazie alla respirazione si assimila energia vitale. Per alcune culture asiatiche il respiro assume un ruolo fondamentale: respirare in modo adeguato, potenzia gli effetti terapeutici e armonizzanti dell'energia cosmica contenuta nell'aria. Il Prana raccolto all'atto del respiro, viene assimilato dai Chakra, attraverso i canali di scorrimento delle energie detti Nadi. Citazione:
Uno spunto....."parziale".....perc he' il Prana e' solo un aspetto dell'energia. Possiamo facilmente osservarci quando non stiamo bene. La respirazione e' di solito ostacolata, breve (molti pensieri) e non profonda. Lo Spirito "vivifica" e tonifica anche il corpo, questo e' uno dei principi di tutti gli Yoga..... Il Soffio Vitale...che quando moriamo si arresta e' a mio modo di vedere un aspetto dello Spirito......il Pneuma. |
||
22-08-2006, 13.43.02 | #7 | |
Utente bannato
|
Citazione:
E per conoscere ciò che siamo dobbiamo colmare l'abbisso dell'ignoranza, è un po' la storia dell'uovo di colombo mi sembra. comunque scusami Uno, ma se dici così allora non è il confronto quello che vuoi, ma solo dei commenti positivi sulla stessa linea di pensiero riguardanti questo bellissimo pezzo. Per il momento lo trovo simile ad un trattato sul sesso degli angeli. Mi riservo di leggere i commenti che seguiranno, potrei anche trovare una chiave di lettura diversa grazie a ciò che direte. In ogni caso non rispondete a me se questo dovesse turbare l'equilibrio. |
|
22-08-2006, 13.59.13 | #8 | |
Utente bannato
|
Citazione:
perchè trovo che questo trattato in realtà non risponda a nessun "perchè". |
|
22-08-2006, 14.10.48 | #9 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Guarda che UNO si riferiva alla sua frase, mica a San Basilio...sai ha molta stima di se. In Realta' mi ha un po criticato per il Trattato, ma io l'ho inserito perche' se segui gli ultimi 3d ci stava..... e con un minimo di attenzione e volonta' ci ritrovi delle indicazioni preziose, presenti anche in altre tradizioni. Se hai bisogno di qualcos'altro, di altri stimoli, inizia tu, questo e' importante, esprimiti senza paura e perdonami se sono sempre un po troppo ... Si diceva delle parole..... Nagarjuna definiva il linguaggio "errore utile", mi pare eccessivo, tu come le definiresti? E le parole che scorrono incessantemente nella mente (il pensiero) , come le definiresti? |
|
22-08-2006, 14.45.44 | #10 | |
Utente bannato
|
Citazione:
si un'errore utile, ma che spesso se ne abusa a iosa. Yam, le parole sono troppe, i concetti sono troppo complessi, sembrano dei pensieri a spirale senza ne inizio ne fine. Se non erro Gesù diceva che se non diventeremo come bambini non entreremo nel regno del Padre. Caro Yam, se Dio è così importante per la nostra esistenza terrena e non terrena, non è possibile che ad ogni domanda non vi sia una risposta. Trovo inconcepibile che ad una semplice ed infantile domanda tipo: chi è Dio? Non vi possa essere un'altrettanto semplice ed infantile risposta. Invece si costruiscono castelli, trattati, dotti scritti che fanno gonfiare il petto di chi gli ha scritti proprio per la loro illuminante complessità. E alla fine, ad una semplice domanda non si resce altro che rispondere: E' un mistero cui la nostra mente non può comprendere. Comunque come dicevo leggerò le risposte e rileggerò il famelico trattato |
|