ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
22-05-2006, 13.44.43 | #5 | |
Ospite abituale
|
Re: IO SONO il pane disceso dal cielo
Citazione:
XXII, 14. Quando l’ora fu venuta, egli si mise a tavola e gli apostoli con lui. 15. Ed Egli disse: - Vivamente ho desiderato di mangiare questa Pasqua con voi; 16. poiché vi dico che non ne mangerò più fino a che venga il regno dei cieli. 17. E avendo preso una coppa disse: - Prendete e dividetelo tra voi. 18. Vi dico infatti che di questo succo della vite non ne berrò più fino a che venga il regno dei cieli 19. Prese allora il pane, lo ruppe e disse: - Fatelo anche voi in mia memoria – Mentre nella prima lettera ai Corinti, Paolo scrive: - Io, infatti, ho ricevuto dal Signore quello che a mia volta vi ho trasmesso: il Signore Gesù, nella notte in cui veniva tradito, prese del pane e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e disse: ‘Questo è il mio corpo, che è per voi; fate questo in memoria di me’. Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice dicendo: ‘Questo calice è la nuova alleanza del mio sangue; fate questo, ogni volta che ne bevete, in memoria di me’. Ogni volta infatti che mangiate di questo pane e bevete di questo calice, voi annunziate la morte del Signore finché egli venga. Perciò chiunque in modo indegno mangia il pane o beve il calice del Signore, sarà reo del corpo e del sangue del Signore. Ciascuno, pertanto, esamini se stesso e poi mangi di questo pane e beva di questo calice; perché chi mangia e beve senza riconoscere il corpo del Signore, mangia e beve la propria condanna. È per questo che tra voi ci sono molti ammalati e infermi, e un buon numero sono morti” (11, 20-30). – Che bisogno aveva Paolo di raccontare che Gesù si era offerto come vittima sacrificale? Lui che non conobbe Gesù, come fa a dire che quanto esprime gli è stato trasmesso da Gesù? Ultima modifica di VanLag : 22-05-2006 alle ore 13.57.17. |
|
22-05-2006, 18.04.33 | #6 |
Utente assente
|
Nel Vangelo secondo Giovanni, Gesù viene associato all'acqua, al pane, alla luce...
Tutte cose essenziali per vivere, senza le quali noi moriremmo... E questo paragone non viene fatto in modo casuale, e non viene fatto nemmeno perché un certo Paolo ha influenzato qualcuno, ma per un altro motivo. Poi viene anche associato alla porta, alla via, alla risurrezione, alla verità e alla vita. Chi beve dell'acqua che io gli darò, non avrà mai più sete; anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui una fonte d'acqua che scaturisce in vita eterna. (Giovanni 4:14) Io sono il pane vivente, che è disceso dal cielo; se uno mangia di questo pane vivrà in eterno. (Giovanni 6:51) Io sono la luce del mondo; chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita. (Giovanni 8:12) Io sono la porta; se uno entra per me, sarà salvato. (Giovanni 10:9) Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà. (Giovanni 11:25) Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. (Giovanni 14:6) Qual'era il messaggio che voleva trasmetterci l'autore del quarto Vangelo canonico? Qualche ? |
22-05-2006, 20.16.29 | #8 | |
Ospite
|
Re: Re: Re: IO SONO il pane disceso dal cielo
Citazione:
Hai ragione. Scusami, yam. E' stato poco carina la mia risposta. Non avevo semplicemente voglia di affrontare un argomento dalla portata così enorme e di importanza così fondamentale e cosí poco alla nostra portata (non vorrei offendere nessuno). Leggeró cm attentamente i vs. post. a tutti i coraggiosi |
|
26-05-2006, 23.22.25 | #9 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: IO SONO il pane disceso dal cielo
Citazione:
Fammi capire i commenti sotto forma di domanda che hai scritto sono farina del tuo sacco o ti sei fatto condizionare da qualcuno ? Hai riportato parte della prima lettera ai Corinzi ……..ma se tu leggi ciò che è collegato prima e ciò che è collegato dopo …ti renderesti conto che i tuoi commenti sono tendenziosi ….. Vuoi far credere che Paolo ha modificato il messaggio di Gesù ?…. Prova a leggere la lettera ai Corinzi con la tua testa ….e tieni presenti che quella lettera è scritta in risposta a domande poste a Paolo e a situazioni che si sono create in quella comunità cristiana dopo la partenza di Paolo…questo lo si deduce leggendola… Ciao Flavio PS:…sei sicuro che Paolo non abbia conosciuto Gesù prima che fosse crocefisso ….. Dice che glie lo ha trasmesso il Signore …ma è sottointeso che la trasmissione è passata attraverso gli apostoli …anche perché era noto che la sua conversione è avvenuta qualche anno dopo la morte risurrezione e ascensione….di Gesù……Paolo perseguitava i discepoli di Gesù dopo la sua morte in croce. |
|
26-05-2006, 23.24.01 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Turaz sei stato molto telegrafico …ma anche molto chiaro …concordo in pieno con te … Ciao Flavio |
|