ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
30-05-2006, 16.59.36 | #12 |
Ospite abituale
|
Dimenticavo di dire che l’attuale Vangelo di Luca è come segue:
Quando fu l'ora, prese posto a tavola e gli apostoli con lui, 15e disse: "Ho desiderato ardentemente di mangiare questa Pasqua con voi, prima della mia passione, 16poiché vi dico: non la mangerò più, finché essa non si compia nel regno di Dio". 17E preso un calice, rese grazie e disse: "Prendetelo e distribuitelo tra voi, 18poiché vi dico: da questo momento non berrò più del frutto della vite, finché non venga il regno di Dio". 19Poi, preso un pane, rese grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: "Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me". 20Allo stesso modo dopo aver cenato, prese il calice dicendo: "Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue, che viene versato per voi". Cioè è stata aggiunta l'offerta del corpo di Cristo secondo le tesi paoline. (forse così è più chiaro tutto il discorso). |
30-05-2006, 17.08.32 | #13 |
Ospite abituale
|
diciamo che il brano è stato impregnato di elementi atti a mistificarlo.
Penso però che nel momento in cui si scorge da una lettura evangelica il "succo" dell'insegnamento di Yeshouah distaccandosi dall'aura mistificante che contraddistingue quasi tutti i testi "sacri" tali elementi diventano in un certo qual modo "ininfluenti" |
31-05-2006, 09.34.14 | #14 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Se ti ostini a difendere la bontà di un insegnamento, legittimi le disquisizioni, sui suoi contenuti, per epurarlo dalle mistificazioni. |
|
31-05-2006, 09.43.21 | #15 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
esattamente... anche perchè un "insegnamento" è un "metodo". Ma il succo... va oltre il "metodo"... ciao |
|
31-05-2006, 10.06.58 | #16 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Van, prova a leggere i Vangeli in chiave Advaita (come hanno sempre fatto i Maestri Advaita...uno famoso era Shri Appayya Dikshidar (1520 - 1593). ). Il Cristo e' la Pura Coscienza o Atman-Brahman o Logos o Figlio (il Padre e' Parabrahman). IO SONO e' in pensiero radice dell'intelletto (LOGOS), lo ha detto Ramana Maharshi. Quella pura Coscienza, che non muore, che trovi rispondendo alla domanda Chi sono io? (senza utilizzare in pensiero discorsivo per risponderti, scopri quella pura sensazione di essere e Tu Sei Quello), e' il Cristo il Figlio di Dio. edit: non si tratta di difendere o meno la bonta' di un insegnamento, anzi quella tua facolta' di ricerca scientifica e' sacrosanta, ma di scoprire cio' che di autentico c'e', perche' c'e' anche li. Con quella chiave che ti ho fornito sei in grado di procedere Discriminando (Viveka) il vero dal falso utilizzando le qualita' della tua intelligenza (Buddhi), questo e' il modo di procedere di un vero Advaitin...e vai oltre il Manas (la mente identificata). Ultima modifica di Yam : 31-05-2006 alle ore 10.12.39. |
|
31-05-2006, 10.25.56 | #17 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non so come gestisci tu quella folla, se la gestisci e se sei cosciente di essere posseduto da forze aliene a te stesso. Per quanto mi riguarda il film va in altro modo. Parlo qui perché mi piace confrontarmi e scambiare idee e sono contento quando qualcuno parla con me. Posso parlare di Dio, della politica, del sesso degli angeli o del sesso e basta. Mi piace lo scambio in se. Ma se lo scambio deve essere finalizzato a qualche cosa che non sia il puro parlarsi, se la gioia della tua dottrina supera la gioia di parlarsi, mi massacrerai con i tuoi insegnamenti ed invece che piacere nello scambio sentirò disagio, invece che ascoltarti con mente aperta sentirò di dovermi difendere da te. Ultima modifica di VanLag : 31-05-2006 alle ore 10.29.27. |
|
31-05-2006, 10.54.08 | #18 |
Ospite abituale
|
Per Yam
Yam…. Sei bello tu, è bella la tua voglia di aiutare, la tua voglia di comunicare, è bella la tua ricerca, quando quella ricerca produrrà qualche frutto maturo…. Quello è bello, non le parole che non sono altro che veli posti sopra la realtà, sono solo “oral sheet” come dice U.G.
Advaita, padre figlio, amore, spermatikoi, logos….. se non sviluppi l’arte di mostrare il senso oltre le parole, invece che chiarire confondono, invece che svelare, sviliscono. La sedia del maestro brucia terribilmente, possono sedersi sopra ad essa senza bruciare, solo coloro che hanno già eliminato tutte le loro passioni umane tra le quali anche la voglia di essere liberi e quella di liberare gli altri. Ultima modifica di VanLag : 31-05-2006 alle ore 11.12.31. |