ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
29-11-2002, 21.30.28 | #3 |
Ospite abituale
|
La mia domanda è questa... perchè l'uomo deve colmare questo vuoto "spirituale" in ogni modo...cercando una soluzione a tutti i costi, provando e riprovando....senza mai avere la certezza di nulla?
E’ un vuoto creato ad hoc per farci stare male e farci comprare ogni sorta di rimedio. Tutta la società va in quel senso. Il giudizio e la critica immotivata vanno in quel senso. Si travestono in mille modi ma si tradiscono sempre. |
04-12-2002, 14.36.40 | #4 | |
tra sogno ed estasi...
|
Re: Re: La divinità nell'uomo
Citazione:
Ciao Nema...scusa se rispondo in ritardo ma l'ho visto solo ora... se ho insistito cosi tanto è perchè quella persona vale per me...tutto qui. Per il resto... che dire... credo che ora sia a posto la situazione..almeno credo. Sempre carino tu...... comunque la fonte è un'antica leggenda indù ciao |
|
04-12-2002, 14.37.00 | #5 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Anche quando mangiamo non abbiamo la certezza che poi il cibo non ci farà male... eppure il cibo é della nostra stessa sostanza: Se abbiamo fame di Spirito può darsi che una parte di noi sia a sua volta "Spirito". Può darsi che non serva la certezza per mangiare qualcosa, se si ha fame, non credi? ciao... (Ciao Deir...mi hai anticipato di un soffio! ) Ultima modifica di Mistico : 04-12-2002 alle ore 14.39.01. |
|
04-06-2004, 16.46.49 | #7 | |
Ospite abituale
|
Perchè ??
Citazione:
Innanzitutto grazie per la lettura proposta risultata gradita. La domanda che poni è complessa e racchiude parecchi aspetti essenziali della nostra stessa vita. Io credo che il vuoto spirituale di cui parli lo abbiamo creato noi , con le nostre immagini e la nostra fantasia , complice la storia , che noi stessi uomini abbiamo scritto. Perchè ? Credo per darci certezze , certezze che NON esistono in realtà e che nessuno ci può dare , se non noi stessi e la nostra esperienza della REALTA' . Proprio perchè in questa realtà ci riflettiamo scarsamente , io credo che noi , come dici tu in maniera spasmodica e forzata , nonchè scarsamente concreta , ci affanniamo al riempimento del vuoto. Ossia , in parole povere , noi facciamo tutto , dalla a alla z. Sì , le certezze..perchè del doman..non v'è certezza. L'unica cosa certa è il qui e ora , a parte la morte , ovvio. Forse scavando bene , credo che la certezza da noi più ricercata in assoluto , sia , sotto sotto , la certezza di cosa ci sia dopo la morte. Nessuno può darci certezze al riguardo. Volevo allegarti un file che proprio oggi avevo inviato a visir....nel post..Spiritualità > Non è mente, non è Buddha, non è le cose .dagli uno sguardo. Più che risposte , io credo che noi abbiamo bisogno di quiete e serenità , e che credo che ciò sia assolutamente possibile cercarlo e trovarlo dentro di noi , in attesa che la morte , al pari della vita , ci accompagni nella nuova esperienza..... Un caro saluto Rocco Ultima modifica di Rocco : 04-06-2004 alle ore 16.52.12. |
|
04-06-2004, 17.18.46 | #8 |
Moderatore
|
concordo con Rocco e aggiungo:
<6.521 La risoluzione del problema della vita si scorge allo sparire di esso. (Non è forse per questo che degli uomini ai quali il senso della vita divenne, dopo lunghi dubbi, chiaro, non seppero poi dire in che cosa consistesse questo senso?)> dal Tractatus di Wittgenstein ciao |
04-06-2004, 20.41.41 | #9 |
Utente bannato
|
"La risoluzione del problema della vita si scorge allo sparire di esso."
perchè mai la VITA dovrebbe essere un PROBLEMA ? non c'è nulla di più facile che trasformare la curiosità in GIOIA naturale quando si mettono da parte le superstizioni religiose w. |
05-06-2004, 19.37.58 | #10 | |
Moderatore
|
Citazione:
Questa è una gran bella domanda. Decisiva secondo me. Ringrazio Deirdre per averla posta. E vorrei dire a Van (a proposito....ci sei? ) che, la tua risposta non mi convince pienamente: tu dici che è un vuoto creato ad hoc. Ma ti domando: possibile che questo vuoto sia artificiale quando è presente in tutta la storia umana? Accompagna le varie civiltà sorte in tempi e luoghi assai diversi tra loro. E ancora oggi guarda: quel vuoto è dappertutto. Io credo che sia nel Dna. E dunque mi domando: a che pro? Cosa ne dici? Ciao |
|