ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
12-04-2006, 12.14.33 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
sono d'accordo con ciò che hai scritto. Vorrei però capire meglio la parte che ho lasciato come riferimento. |
|
12-04-2006, 12.25.10 | #6 |
Ospite abituale
|
Ci sono vari registri su cui il tempo che scorre può determinare cambiamenti.
C’è una realtà esteriore, sottoposta al bombardamento tecnoclogico, che muta ormai a velocità siderale: mi ci adeguo come posso, senza tuttavia crearmi sensi di colpa se non ne sono perfettamente al passo. C’è una realtà più intima, determinata dai nostri rapporti con le altre persone o gruppi di persone: famiglia, amici, nazione, genere umano. I cambiamenti sono più rari, o, se si vuole, le relazioni sono più durature, poiché in realtà i cambiamenti dipendono da logiche molto spesso esterne a noi ed in cui la nostra influenza è minima. C’è una realtà soggettiva, intima per antonomasia, riferibile al nostro carattere: mettersi in discussione è piuttosto raro, ma benemerito. Quanti di noi che ricevono una critica sono disposti a ridisegnare le proprie mappe? Naturalmente prima di accettare la critica per buona, occorre alalizzarla freddamente, tanto freddamente da poterla giudicare con oggettività, e la cosa non è facile. Non è facile ma ritengo che sia indispensabile a chi sta seguendo un percorso spirituale, perché è un segnale di umiltà che rende fertile il suolo da coltivare, l’operazione tocca direttamente il nostro egoismo e perciò è difficile e dolorosa, ma la ricompensa dell’avanzamento spirituale dovrebbe rendere più gradevole questo compito. |
12-04-2006, 12.58.30 | #7 | |
Unidentified
|
Citazione:
Hai lo strano "potere" di riuscire a fermarmi più di 5 minuti sulle tue risposte tanto schiette come indecifrabili... il tuo modo labirintico di esprimerti fa perdersi in mille strade che non portano a nulla ed in mezzo trovi una via sensata addobbata con notevole pazienza da un percepire attraverso le Parole e concetti secondo me insufficienti. (Essenza -Io-, emisferi cerebrali..) |
|
12-04-2006, 13.43.46 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
quando c’è apertura e sete di conoscenza! Basta capire che non sono sempre e solo gli altri a sbagliare; che non si è sempre e comunque nel giusto. |
|
12-04-2006, 14.27.21 | #10 | |
Unidentified
|
Citazione:
Le parole sono soltanto uno strumento in nostro potere per esprimerci, trasformare il nostro pensiero in qualcosa di trasmissibile. Allo stesso tempo le parole, meglio, l'insieme di esse, la loro articolazione (frasi, quindi linguaggio) esprimono un concetto ed a seconda del contesto quel concetto può modificarsi e non solo, a seconda del ascoltatore/lettore il concetto può essere diverso. A volte le parole sono una trappola se non vengono usate correttamente e un uso eccessivo di esse per esprimere un concetto può disorientare. Il "succo" è fondamentale perché è il risultato del significato intrinseco delle parole, condizionato dell'articolazione fra di esse che scegliamo per esprimere un nostro pensiero, dal contesto e da chi ci ascolta. Insomma, è quel "succo" quel "risultato" quello che a me interessa, quello che porta al confronto di cui parlavamo. Inoltre... come mai secondo me questo "potere"? Vedi, è soltanto una parola, ma dimmi piuttosto come l'hai interpretata tu e confrontiamo cosa intendevo dire cosa hai percepito... |
|