ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
02-08-2006, 11.07.53 | #13 |
Utente assente
|
Riferimento: vangelo secondo Giuda
Riporto a galla questo thread, dato che qualcuno ha chiesto infos a riguardo.
In più, ricordo che quanto riporta la National Geographic, lo si può trovare semplicemente con un clic nel seguente link: Vangelo secondo Giuda La versione in inglese (più completa): Gospel of Judas Vorrei comunque ricordare, che l'idea secondo la quale sia stato Gesù a dire a Giuda di tradirlo, è parecchio vecchia. Già prima di scoprire i resti di questo Vangelo apocrifo circolavano queste ipotesi. Shalom |
04-08-2006, 09.08.08 | #15 |
stella danzante
|
Una puntata di Enigma qualche giorno fa si e’ occupata del vangelo di Giuda.
Era ospite Cantalamessa e ha sostenuto che gli gnostici avendo d’avanti i testi canonici li hanno usati per propagandare le loro dottrine. Può essere, ma io sono più propensa a vederla al contrario. La dottrina gnostica si e’ formata su base Egizia http://www.esoteria.org/documenti/mi...eriegizi00.htm e fusa con elementi greci, (Filone alessandrino). La resurrezione in vita infatti e’ un elemento egizio, quanto anche la morte di gesu’ che doveva servire per eliminare la parte materiale e permettergli di ricongiungere la sua parte spirituale con dio. Ancora gli gnostici predicavano la castita’ perche’ cosi’ si sarebbe evitato che la vita si mischiasse ancora con la materialita’, (reincarnazione) stessa cosa per gli egiziani che imbalsamando i corpi evitavano che lo spirito non si perfezionasse per risorgere col suo corpo ma si reincarnasse ancora in altre forme. Quindi secondo questi parallelismi la dottrina gnostica sembra essee quella piu’ antica, poi i romani hanno attinto alle teorie gnostiche costruendo su altri personaggi il gesu’ che chiamano storico. Ad avvalorare la mia tesi vi e’ che in Iraq, patria piu’ o meno di Gesu’ esistono i mandei, Cristiani di Giovanni Battista che hanno una dottrina molto simile allo gnosticismo, mentre gesu’ e’ li’ sconosciuto. Il cristianesimo, come noi lo conosciamo, e’ nato in ambito romano, con invenzioni su invenzioni da parte dei padri della chiesa, in giudea rimasero fedeli all’ebraismo o allo gnosticismo i convertiti da questi terapeuti. Mi mancano ancora degli approfondimenti sui primi cristiani col quale termine filone contemporaneo di gesu’ chiama i terapeuti ( = esseni e‘ un sinonimo) egiziani. Se avrete pazienza, alla fine vi aggiorno sulle mie conclusioni. http://zargon85.interfree.it/il_vang...cariota. html |
06-08-2006, 00.52.24 | #18 | ||||||
Utente assente
|
Citazione:
Oltre te, c'è qualcun d'altro? Citazione:
Lo Gnosticismo... brutta gatta da pelare... Gnosticimo Le origini sono piuttosto oscure e discusse (ma non solo quello): Alcuni sostengono che esistesse già prima del Cristianesimo una forma a sé di Gnosticismo che non aveva però nulla a che fare con Ebraismo e Cristianesimo, bensì origine persiane (nemmeno egiziane). Solo a partire dal II sec. d.C. lo Gnosticismo (che nulla aveva che assomigliasse al Cristianesimo) avrebbe assunto connotati Cristiani (che si era formato dall'Ebraismo). Altri sono dell'opinione che lo Gnosticismo sorga dal Cristianesimo, ma solo a partire anche qua dal II sec. d.C. Poi c’è chi dice che prima ci fosse uno gnosticismo ebraico, che si è mutato in gnosticismo cristiano. In seguito c'è l'ipotesi egiziana, assieme all'Ebraismo, ecc. Sarei comunque curioso di sapere chi sostiene che sia il Cristianesimo ortodosso ad essere sorto dallo Gnosticismo. Basilide, Marcione, Valentino, ecc. sono tutti personaggi del II sec. d.C. (sul chi sono [parlo in generale], lo si può vedere nel link in italiano che ho messo sopra). La scoperta dei testi gnostici di Nag Hammadi conferma che l'ipotesi dell'esistenza di uno Gnosticismo pre-cristiano è difficile da sostenere, in quanto le copie dei testi che si sono trovate datano al IV sec. d.C., e gli originali si fanno risalire max. fino all'inizio del II sec. d.C. (solo con il Vangelo di Tommaso è discutibile una datazione precedente, ma in realtà fino ad un certo punto). Insomma... Su cosa si basano queste teorie? (A forse a che fare con i terapeuti...? ) Citazione:
Finisco comunque con questa citazione da questo sito: Encliclopedia Filosofica Through a detailed study of numerous texts of the Nag Hammadi Collection, Williams attempts to show that the extreme diversity underlying the texts that many scholars have lumped together under the catch-all phrase of "Gnosticism," casts doubt on the existence of anything like a Gnostic religion. Detto in italiano... Ma lo Gnosticismo, come religione, è mai esistito? E che cosa sarebbe? La risposta, in realtà, l'hanno decisa gli studiosi a Messina nel 1966: In the concluding document of Messina the proposal was 'by the simultaneous application of historical and typological methods' to designate 'a particular group of systems of the second century after Christ' as 'gnosticism', and to use 'gnosis' to define a conception of knowledge transcending the times which was described as 'knowledge of divine mysteries for an élite'. (Markschies, Gnosis: An Introduction, p. 13) In italiano, si parla di Gnosticismo riferendosi ad un particolare movimento nel II sec. d.C., mentre si parla di Gnosi per parlare di qualcosa che va al di là del tempo, e che sta ad indicare semplicemente la conoscenza (gnosis) dei misteri divini da parte di una elite di persone (un numero ristretto). Per maggiori dettagli sullo Gnosticismo, si guardi qua (in inglese): Gnosticismo Citazione:
L'unico dilemma è se lo fosse anche Giuda... E se lo era, perché Giuda e Gesù si sono parlati? Citazione:
Dal punto di vista cristiano in questo modo siamo stati salvati dal peccato. (assieme alla successiva resurrezione). Citazione:
Il tradimento c'è (o deve esserci) perché viene considerata una profezia di un passo nei Salmi. Vedi tra tutte le Profezie sul Messia. Shalom |
||||||
06-08-2006, 19.26.53 | #20 | |
io Panda
|
Citazione:
Tu scrivi... "tutti, tranne io, sono in attesa...." allora pechè ti affanni tanto e a scrivere? Non lo so perchè queste esagerazioni e queste cose apocalittiche! Tu non temi che tutto possa essere riscritto? Bèh... se bisogna temere per un post in più in un forum, bèh, non siamo proprio messi bene! |
|