ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
03-04-2006, 13.25.10 | #11 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
03-04-2006, 18.16.01 | #14 |
...cercatore...
|
Dai Vostri interventi e dalle Vostre interpretazioni si evince che della materia medica e diagnosi di morte, non siete preparati e ponete l'accento su argomentazioni che esulano dal 3d.
Uno: se hai un Tuo particolare modo di vedere la vita e una fiolosofia/credo che supporta i tuoi principi, lo rispetto e non ne discuto; ma entriamo nel campo della metafisica, e ognuno può dire tutto e il contrario di tutto; però ripeto non si definisce viva persona quando una commissione scientifica ne ha decretato la morte cerebrale, non siamo piante e queste persone pur avendo gli organi funzionanti, in assenza di ventilazione assisitita muoiono. Poi se sei contrario al trapianto degli organi, posso non condividere la tua scelta, ma la rispetto. Solo non mistifichiamo le poche certezze che abbiamo in medicina, una di queste è la diagnosi di morte cerebrale. SonoGiorgio: è triste e banale dover sentire discorsi su interessi economici nel campo dei trapianti, gettare un' ombra sull' impegno profuso da tante persone per dare una speranza di vita a chi è condannato. Vi ricordate l' equipe medica e i piloti caduti in volo sulla Sardegna mentre correvano a consegnare degli organi per un malato? Non penso stessero rischiando la vita per un gettone di presenza in più. Succede tutti i giorni persone che, ahimè, muoiono e tutti i giorni una macchina organizzativa molto complessa si adopera per garantire un servizio sanitario e una speranza di vita a persone gravemente malate, degno di un paese civile. Il figlio d un collega oggi vive a 2 polmoni nuovi arrivati dalla Grecia. Prima viveva immobilizzato in un lettino grazie ad in polmone d'acciaio. Ed esempi così, ognuno di noi se ci pensa ne può citare. La ricerca prosegue certo, basti pensare ai progressi nella cardiochirurgia o con le cellule staminali, ma nel frattempo nessuno "strappa" un cuore a nessuno; e tanto meno. per denaro. Comunque a chi fosse interessato a tutte queste considerazioni, espresse in modo più esaustivo, consiglio di andare a : www.aido.it |
03-04-2006, 18.44.44 | #15 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Dire che non esistano interessi economici, significa bendarsi gli occhi; ma se puoi mi vuoi dire che esistono anche persone caritavoli che si dedicano anima e corpo a questa "missione"...beh che devo dirti? Chi lo nega. Solo che prova a vedere cosa succede a chi non si può permettere l'assistenza sanitaria negli States, e poi mi dici quanti di questi vengono "trapiantati"....e poi va a vedere quanti fascicoli sono aperti presso le varie procure delle repubbliche in italia per accorgerti: a) di quanti casi di corruzione-concussione vi sono finalizzate a consetire a chi può pagare di essere "operato" per primo; b) quanti inutili interventi chiurgici (e precedenti esami diagnostici) vengono eseguiti per ottenere il rimborso da parte delle regioni. Qua il discorso, visto che siamo nel forum Spirtiualità e non nel forum: cardiologia o simili, va affrontato sempre nell'ottica del metafisico. Allora io ti dico: è cosa buona e caritatevole, donare i propri organi da un punto di vista dell'etica comune. ma dal punto di vista trascendente, donare un organo è un gesto che non implica alcuna conseguenza "metafisica"? Tutto qua. Io ho la mia risposta. Tu, se vuoi, cercati la tua. |
|
03-04-2006, 20.02.48 | #16 |
Ospite abituale
|
Raga o sò scema io o,ho letto male...
Salvatore Crisafulli l'uomo che si svegliò dallo stato vegetativo permanente dopo un'incidente in moto. Viene sottoposto a Tac cranio e a diversi Raggi x, i risultati evidenziano gravissime lesioni alla corteccia cerebrale, ed avendo un ematoma epidurale viene sottoposto ad intervento chirurgico, i danni erano irreparabili, e dunque irreversibili. Sappiamo bene che uno stato vegetativo permanente è una morte cerebrale,funzionano solo gli altri organi... Un altro caso in Italia di morte vegetativa permanente è,una ragazza nel 1992 ad adesso è ancora in quello stato,ovvero 14 anni quindi...UNO hai sbagliato! |
03-04-2006, 21.21.08 | #17 | |
...cercatore...
|
Citazione:
No, non è così. Una persona in stato vegetativo non è morta. Non diciamo con sicumera, cose che non sappiamo. |
|
03-04-2006, 21.29.01 | #18 |
ospite sporadico
|
Space purtroppo dal mio punto di vista se tolgo il respiratore artificiale a persone e una su mille (o anche su un milione) potrebbe non morire... io già non mi prenderei tale briga di scegliere.
Ti ho fatto la stessa domanda (su cui glissi) per tre volte, qualsiasi morte viene certificata da un medico con la sopracitata prassi. Perchè alcuni casi sfuggono (in maniera umanamente terribile) a tale prassi? Errore umano? Può essere.... ma allora si aprirebbero interrogativi più inquetianti. ------------------------------------------ Pucchy leggi qui la storia vera, non era morto. E stato vegetativo non è morte cerebrale.... |
03-04-2006, 21.33.22 | #19 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
03-04-2006, 21.44.16 | #20 | |
...cercatore...
|
Citazione:
Hai ragione scusa non Ti ho risposto. Certo che viene stilato un certificato di morte, dopo delle rilevazioni strumentali e anamnestiche. E' anche vero che ci sono stati degli errori in tal senso, e probabilmente dovute a delle negligenze. Ma ripeto è un caso diverso rispetto a quello di diagnosi di morte cerebrale, dove una commissione medica valuta per un periodo prolungato di tempo determinati parametri molto precisi, che ho già spiegato. Che io sappia, negligenze in questo senso non ne ho mai sentite. La sostanza del discorso comunque non cambia. |
|