ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
29-03-2006, 09.50.53 | #43 |
Ospite abituale
|
se prendo l'albero sephirot noto che una delle sefirà è il "rigore".
"rigore" come manifestazione dell'IO e quindi dell'amore prima di tutto verso se stessi. trascendendone il significato puramente "duro" (egoico) ed equilibrandolo penso si possa tranquillamente ricondurre al bell'esempio scritto da uno. Ciao |
29-03-2006, 10.14.00 | #44 |
ospite sporadico
|
Conversando con Papera (nel senso che continuo dal suo post)
Bisogna dire che non vengono spiegate alla massa per i motivi che sappiamo, però chi crede di uscire dalla massa ne legge qualche informazione dozzinale e pontifica senza sperimentare (sto parlando in generale senza rifermi a nessuno in particolare).
Si dici bene tossine... e queste non sono solo fisiche... nel senso di quello che consideriamo più materiale... incrostazioni dell'anima ci ingoffano, ci impediscono di percepire, ci impediscono di amare, ci impediscono di ricevere e di dare... ci chiudono in un armatura arrugginita... e su questo anche il nostro Torquemada sarà sicuramente d'accordo... peccato che poi divergiamo su come relazionarci con chi crediamo sia più incrostato di noi. Sono per la via di mezzo (qui acchiappo pure Fallible se legge non appena tornato dalla notte, non prima di pranzo, non di pomeriggio e non prima di cena quando è un pò addormentato ), non va bene il lassismo del tutto-accade-senza-che-io-mi-sballono e non va bene neanche se-mi-sballono-io-devono-farlo-tutti ognuno ha il suo momento e le sue possibilità, molti sono gli usi precettuali ma saggi che accumunano culture che apparentemente nulla hanno in comune, per esempio il vegetarianesimo con il non mangiare la carne il venerdì, lo so... in apparenza sono delle cose diverse... in realtà è la stessa cosa adattata a clima, prodotto alimentare locale, genetica acquisata nei secoli ed altro... non c'è superiorità in una o l'altra usanza... la parola di Dio.. o per gli Atei la saggezza dell'Universo ci giunge attraverso le menti degli Uomini Saggi in base alle esigenze... ed in base a queste dobbiamo seguire delle regole... se arriviamo a comprendere il perchè di queste regole, non abbiamo bisogno di nessuno che ce le ricordi o che le adatti al momento (o anche riceverle direttamente dall'Universo perchè no..)... anche se è molto difficile rimanere svegli da soli senza metterci tutta l'anima.... e senza essere predisposti (vabbeh questa non me la passeranno... ma non posso inventare le cose) in quel caso non c'è nulla di male nello rispecchiarsi nei compagni di strada... P.s. quello dell'alimentazione è solo uno dei tanti esempi che si possono fare |