ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
28-03-2006, 13.55.28 | #13 | |
Unidentified
|
Citazione:
Anche le tue parole rendono per me l'idea, ma questo è semplicemente un'approssimazione e le approssimazioni molte volte sono causa di imprecisioni.. ad ogni modo concordo sulla "dinamicità dell'equilibrio" ma in quanto si "adegua" a noi stessi e la nostra esperienza.. questo è crescita. Non lo lego invece alla dualità "dominio-non dominio di se", che ritengo limitativa e più che da menti irrequiete, da menti insicure... |
|
28-03-2006, 13.57.05 | #14 | |
ospite sporadico
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dominio
Citazione:
Uhum... non sono sicuro di farcela.. sono sicuro solo di quello che ho fatto fino adesso.. certo che comunque ce la metterò tutta finchè ne avrò la forza... l'amor sincero dei Nobili d'Animo... i Cavalieri... faccio tutto quello che è nelle mie possibilità come lo fa il mio cuore, il mio fegato etc... solo che ho più margini di movimento... e più responsabilità... anche verso il mio cuore... i miei polmoni etc etc... Vedi che non siamo poi così diversi? E' solo la "spinta" che ci diversifica un pochino perchè se è vero che non sono sicuro di riuscire devo lavorare come se lo fossi |
|
28-03-2006, 13.59.34 | #15 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
Forse ho omesso un "su di se" che ritenevo implicito "Chi non ha dominio su di se impedisce con tutte le forze che altri ne abbiano [dominio su di se], se ne avessero sicuramente non sarebbero dominati, sarebbero liberi." |
|
28-03-2006, 14.04.45 | #16 |
Ospite abituale
|
Non lo lego invece alla dualità "dominio-non dominio di se", che ritengo limitativa e più che da menti irrequiete, da menti insicure...
è una dualità relativa al "percorso". per come la sento io inizialmente si vive la dualità che spesso parte dal dominio, poi eventi mostrano il "duale" dominio-non dominio. Oltre a questo si arriva all"equilibrio dinamico". E' un percorso o perlomeno lo sento così. diciamo che è l'evolversi della consapevolezza. Concordo che nel secondo "punto" la mente sia insicura o irrequieta... perchè abituata al "dominio"... vive l'effetto boomerang dell'ego destabilizzandosi inizialmente ciao |
28-03-2006, 14.12.22 | #17 | |
______
|
Citazione:
Vedi, io vado un po' "a naso" quando si tratta di bypassare le terminologie..! Ora.. non conosco così bene Uno.. ma diciamo che "a naso" ho supposto (spero bene) che intendesse sottolineare l'importanza della responsabilità verso sé come possibilità unica di sviluppo e crescita, contro invece un bisogno di possesso verso l'altrui come unica possibilità per sentire la propria potenza differentemente non possibile a gestirsi! Non credo che Uno intenda porre attenzione al senso del "dominio" come qualità tirannica di sé su sé!! Sarebbe in controsenso con ciò che è il suo messaggio essenzialmente..! Diciamo che il medesimo termine usato 'morbidamente' (e dipende pure da chi lo usa ed in che contesto sia inserito!) ha connotati di centralità responsabile e non dispotismo nevrotico. Non so se sono riuscita a spiegarmi! (beh.. ce lo dirà Uno ) Gyta Ultima modifica di gyta : 28-03-2006 alle ore 14.15.33. |
|
28-03-2006, 14.13.46 | #18 | ||
ospite sporadico
|
Re: Re: Dominio
Citazione:
Quante "domande".... mi prenderò le ferie per rispondere Non è proprio la stessa cosa equilibrio e dominio.... si toccano ma hanno anche punti diversi, comunque sono qualità necessarie per un risveglio... se vuoi farlo rientrare nella psicologia va bene... magari non quella moderna a parte qualche riscoperta di Jung.. Sai quel modo di dire che recita: " o tutto o niente"? Ecco paradossalmente è l'opposto vedendolo dalla parte di Dio se non voglio avere più una personalità devo averle tutte, se non voglio possedere nulla devo possedermi completamente etc etc.. Quali aspetti? Ma tutti ovviamente... che facciamo? Ancora divisioni? Citazione:
|
||
28-03-2006, 14.20.15 | #20 | |
ospite sporadico
|
Così chiarisco che Gyta ha capito bene
Citazione:
E non può esistere un dominato e un dominante che è la stessa identica cosa? Ocio a quello che rispondi perchè poi trasporto l'esempio su un piano più alto come termini... Edit avevo sbagliato la citazione, adesso l'ho cambiata |
|