Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
Chi sa dirmi se attualmente e’ davvero possibile ottenere dell’oro trasmutando il mercurio attraverso accelerazione particelle nucleo mercurio?
Pare che questa scoperta sia avvenuta per caso quando si lavorava alla bomba atomica e bombardando nuclei qui e li si e’ ottenuto l’oro.
Magari e’ una bufala, ma magari no, e se davvero gli antichi alchimisti fossero stati a conoscenza di metodi piu’ semplici di trasmutare metalli in oro?
|
Non è una bufala. E' possibile ottenere oro da mercurio o da piombo (come volevano gli alchimisti), proprio tramite un bombardamento protonico di tali nuclei; il processo tuttavia è parecchio dispendioso (la produzione è difficoltosa sia per il fatto che servono protoni particolarmente energetici e sia poichè solo l'isotopo 197 dell'oro non è radioattivo e perciò non decade); dunque una eventuale produzione di oro di tale tipo non è economicamente favorevole, poichè essenzialmente 'improbabile' ovvero poco efficiente.
Comunque sia, la trasmutazione è fenomeno comune e ampiamente studiato, tant'è che tutti gli elementi più pesanti dell'uranio sono stati prodotti in tal modo (per bombardamento neutronico o con nuclei più pesanti); pensiamo per esempio al plutonio usato come combustibile per le centrali nucleari ed anche come elemento di base per esplosivi a fissione (bombe atomiche). Vi sono anche applicazioni in campo medico, come per esempio lo iodio 131 che è un tracciante radioattivo per analisi come la scintigrafia e viene ampiamente utilizzato per la cura delle malattie della tiroide. Inoltre so che si stanno studiando tentativi di trasmutare le scorie radioattive per smaltire questi pericolosi rifiuti.
C'è pure da dire che pare che sia possibile la trasmutazione di elementi in oro anche con tecniche 'meno energetiche', per esempio di tipo elettrochimico da composti di mercurio, mi pare.