ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
02-03-2006, 16.09.12 | #5 |
ospite sporadico
|
Caspita !!
Certo che si..... però purchè io sappia realmente quale è il mio più grande desiderio.... Se ti dicessi che la penitenza è produzione volontaria di carburante per una serie di lavori Spirituali che mi diresti Free? Ti sentiresti d'accordo? Però non è mica facile fare penitenza o autoflagellarsi (nel senso più ampio... non intendo fustigarsi la schiena) ... lo si può fare in maniera automatica con un certo compiacimento autosadico che non ci da nulla..... e poi le occasioni di dolore non mancano... basterebbe sfruttare quelle che non servirebbero quaresime e ramadan... Queste sono state istituite proprio per cercare di dare il senso... ma senza la Comprensione non servono a nulla Edit: rispondevo a Free |
02-03-2006, 16.15.26 | #6 | |
Ospite abituale
|
Re: Quaresima: una grande opportunità di
Citazione:
Bella domanda... Uhmmm...vediamo.... Premesso che non mi fido molto di quel dio che punisce le sue creature, non sarei del tutto tranquillo far decidere lui della mia felicità. Scelgo la prima...realizzare il massimo desiderio della mia vita così potendo scegliere opterei per la felicità (che questa volta decido io). |
|
02-03-2006, 16.20.09 | #7 | |||
...?!
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
|||
02-03-2006, 16.48.55 | #8 | |
Moderatore
|
Citazione:
QUOTE]Messaggio originale inviato da Uno Se ti dicessi che la penitenza è produzione volontaria di carburante per una serie di lavori Spirituali che mi diresti Free? Ti sentiresti d'accordo? [/quote] Completamente d'accordo. QUOTE]Messaggio originale inviato da Uno ma senza la Comprensione non servono a nulla [/quote] Ancora una volta d'accordo. |
|
02-03-2006, 17.16.52 | #9 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
Abbiamo detto il desiderio più grande... cosa ti fa muovere verso la Spiritualità... c'è un desiderio di fondo... che poi tu sappia o meno riconoscerlo e/o distinguerlo da una serie di bisogni più o meno animali-umani è un'altro discorso... ma c'è.... il Desiderio Non ho parlato di punizione... ma anche gioia mi sembra eccessivo.. gioia includerebbe quel compiacimento che vanificherebbe il "lavoro". In poche righe non so quanto chiaro posso essere... comunque hai mai pensato cosa fa muovere un motore a elettrico? La resistenza che si crea tra due polarità... immagina che nella penitenza (o anche nel dolore comune) tu sappia sfruttare ( nel dolore comune, e anche cercare nella penitenza) la resistenza che si crea quando da una parte vuoi fare una cosa ma te lo impedisci.. se sei un pò sensibile addirittura senti una forza a livello dell'addome (ma questo non ci interessa ora) che cresce.... Questa è energia che puoi usare per ciò che è dello Spirito (non solo purtroppo, ma adesso non ci interessa). Nei dolori comuni lo stesso succede ma in quel caso se li subiamo l'energia "va persa" (in realtà servirà ad altro nell'economia dell'Universo) spargiamo il seme... se invece li viviamo consapevolmente con lo stesso meccanismo che dicevo sopra ci regalano energia... Se si rilegge in quest'ottica si scopre che anche molte cose della chiesa Cattolica non sono campate in aria... il problema è che sono date come dogma senza spiegazione e per scoprire le stesse cose ci si deve rivolgere ad altre tradizioni o allo stesso Cristianesimo ma più esoterico. (non mi interessa ora entrare nel discorso della corruzione dei vertici etc... putroppo c'è.. ma questo non mi impedisce di valutare oggettivamente ciò che ha portato nei secoli grazie a umili e minori rappresentanti). |
|
02-03-2006, 17.27.43 | #10 | |
...?!
|
Citazione:
|
|