ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
02-03-2006, 17.58.08 | #12 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
Non sono d'accordo (sul tutti) ma andiamo fuori tema |
|
02-03-2006, 21.16.52 | #13 |
Ospite abituale
|
il tempo della pasqua e tempo di sacrificio di cristo.
la chiesa invita a fare questo sacrificio su di noi. sacrificio inteso come digiuno di un qualcosa che il corpomente si autosoddisfa. il sacrificio al digiuno ognuno lo applica come in quantita ed elementi in base a quando vuol offrire a dio. il digiuno puo' essere la sigaretta il caffe l'alcolico la carne l'atto sessuale l'astinenza all'ira astinenza al peccato ecc... dalle cose piu' grandi alle cose piu' piccole. distaccarsi da certi vizzi ed atteggiamenti che il corpomente e essefattuo. la gioia nel farlo e la sofferenza per attuarlo. cosi come cristo la gioia del sacrificio per la nostra salvezza e la sofferenza nell'attuarlo. |
03-03-2006, 07.10.57 | #14 | |
Ospite abituale
|
Re: Quaresima: una grande opportunità di
Citazione:
Mi dispiace, ma un Padre così è ancora un padre padrone!!!! Riporta tutto al "come in terra " e cerca di comprendere un figlio che ha un enorme "desiderio" di realizzarsi a discapito di ciò che tu pensi sia la "sua realizzazione" (tu lo vuoi ingegnere e lui invece vuol fare l'attore), tu lo giudicheresti?, gli impediresti di seguire il suo desiderio???? la parola errore ed errare hanno uno stesso tema e significati diversi...... ma tanto simili.... Si erra nel mondo quando non hai direzione ed erri e vaghi sei un errante non perchè sbagli ma perchè non hai trovato il tuo centro e la tua direzione..... Non esiste errore, poichè ogni errore è "divino" perchè ci consente di capirci e comprendere anche gli altri..... L'errore più grande è non comprendersi, non conoscersi, non amarsi: la malattia è solo frutto di ciò Difficilmente chi è felice si ammala...e la scelta della propria felicità non può essere imposta a nessuno... tuttalpiù si possono dare indicazioni di massima......prive di connotazioni digiudizio ma seguire il proprio talento e farlo fruttare, mettendolo anche al servizio del maggior numero di persone perchè ne godano è semplicemente divino!!!!!!! |
|
04-03-2006, 10.44.07 | #15 | ||
Moderatore
|
Re: Re: Quaresima: una grande opportunità di
Citazione:
Citazione:
|
||
04-03-2006, 11.17.48 | #16 | |
Perfettamente imperfetto
|
Re: Quaresima: una grande opportunità di
Citazione:
Se uno risponde con sì alla prima offerta è evidente che lo fa perchè è ancora identificato con l'ego: e cioè separato dal Tutto ed ha una concezione spiritualmente egoista della vita. La risposta alla seconda proposta implica invece un'arresa, un abbandono, del senso dell'io, una Fede totale in Dio (Comunque inteso). A me è stata "donata", o per meglio dire ho accettato, la seconda ipotesi...quindi sono felice, perchè ogni cosa che mi accade, nel "bene e nel male", so che è la Sua Volontà, la Sua decisione, come dici tu. |
|
05-03-2006, 10.49.57 | #18 | |
Moderatore
|
Re: Re: Quaresima: una grande opportunità di
Citazione:
Anche io opto per la seconda............. Tuttavia, nel mio caso, devo ancora perfezionare (lasciare che Lui perfezioni in me) l'accettazione. Il mio Ego (come quello di tutti, penso) è come un albero a cui, ogni volta che sego un ramo, ne ricresce un altro. Bisogna usare il diserbante............. In pratica sono ancora schiavo del risultato! Mi fanno ancora soffrire i miei limiti.......... |
|
05-03-2006, 11.07.17 | #19 | |
Perfettamente imperfetto
|
Re: Re: Re: Quaresima: una grande opportunità di
Citazione:
In fondo in fondo non ti accetti... e non riesci a Comprendere che lui ti voglia proprio così come Sei, qui ed ora. Questa è l'Arresa, La Vera Fede. La Via Diretta. Ma dubito che, con la via religiosa dualistica nella quale il tuo ego si è infilato, "tu" possa accettarti totalmente, proprio perchè il mito del perfezionamento e dello scopo insito nel tuo cammino spirituale, paradossalmente, non ti permetterà quell'abbandono che coincide con la Sua Volonta, internamente accettata, e "realizzare" che il ciò che è è già il Volere Divino. |
|
05-03-2006, 11.19.51 | #20 | |
Moderatore
|
Re: Re: Re: Re: Quaresima: una grande opportunità di
Citazione:
Può essere............ Tuttavia la mia idea è la seguente: solo Dio può perfezionarci. E su questo siamo d'accordo. (non è questo obiettivo alla nostra portata.) Noi però dobbiamo batterci contro le nostre cattive inclinazioni. E' questo il nostro dovere. D'altra parte, Mirror, se no che ci staremmo a fare qui? |
|