Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim
Ciao Turaz…
Sulla traccia del tuo ragionamento mi verrebbe da dire che questa tua “capacità” di interpretare gli adulti capendo chi fossero da bambini e viceversa, i bambini come saranno da adulti, sia una distorsione dell’EGO che, consolidatasi in maniera pressoché omogenea al centro dei pensieri, si trasforma con l’avanzare dell’età in (come la chiami tu) mania.
Non è solo EGO quel che vedi.
Indubbiamente concordo che se un infante gioca sempre con le bambole, da adulto avrà grosse probabilità di diventare gay ma ti assicuro, da buon padre di famiglia, che i bambini cambiano da un giorno all’altro quindi quantomeno, servirebbe un’analisi molto approfondita rispetto un semplice sguardo. Io per esempio, da bambino ero l’antitesi dell’io adulto. Einstein, da bambino, mi risulta sia stato bocciato in matematica. Il grande Krishnamurti da bambino aveva un grave ritardo mentale…e gli esempi potrebbe continuare pagine.
Non pensi c’entri molto anche il contesto sociale, le esperienze traumatiche della vita e, fattore a mio avviso importantissimo, il carattere genetico?…quello guarda, nessuna volontà terrena lo cambia.
L’ego (molto genetico a mio avviso) è solamente uno degli aspetti che compongono l’infinità delle cause che vanno a formare una persona.
Metti in dubbio quindi la tua percezione di realtà...oppure cambia il termine "realtà".
E’ un discorso egoico il mio?
|
ma è chiaro che contino un'infinità di elementi.
in questo 3d ho solo espresso una mia opinione.
ma quanto tu dici non sono di per se "distorsioni".
la distorsione arriva quando l'ego si inserisce nel mentale