ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
06-02-2006, 01.39.59 | #6 |
frequentatore abituale
|
Gentile Mr Bean, riguardo la mortalità dell'uomo, in quanto essere materiale non c'è molto da discutere, che poi l'anima sia immortale è tutt'altra faccenda, non ho certo affermato il contrario. Ritengo, tuttavia, che nessuno ha realmente risposto al mio quesito, probabilmente non è stato ben formulato, o forse è impossibile dargli una risposta. Che il bene e il male trascendano l'umana comprensione, siamo tutti d'accordo, almeno spero. Ma siamo sicuri che ciò che diamo per scontato su un piano prettamente materiale valga anche su quello spirituale? Mi spiego, se è più che logico che l'uno e l'altro si compenetrino, ciò implicherebbe che l'intera creazione abbia avuto origine da una "energia" non di pura luce ma duale. Ma non mi pare che gli iniziati o illuminati di tutti i tempi abbiano esattamente asserito questo, piuttosto il messaggio riferiva a un Essere di puro amore e luce; il pianeta sul quale viviamo, quindi il piano materiale avrebbe avuto luogo da una separazione dalla creazione originale, da una caduta, e qui entra in scena il Demiurgo, una divinità duale. Se il Demiurgo non è più una energia di pura luce, è pur sempre generato dalla stessa energia primordiale. Perdonatemi il giro, forse ho già risposto alla mia domanda per conto mio. |
08-02-2006, 03.13.57 | #7 |
frequentatore abituale
|
Aldilà dell'aldilà
Dove finisce il bene o dove comincia il male?
So che apparentemente trattasi di domanda molto stupida, eppure se abbiamo libero arbitrio ciò implica che possiamo scegliere, ma la scelta sta sempre tra due opzioni, quindi se scelgo quella giusta per me, è quello il bene? Ma ciò che per me è giusto è sbagliato per qualcun'altro. Che dire? Se il problema non è interessante, mi scuso se vi annoio, ma comunque mi complimento con voi che probabilmente avete già trasceso il concetto. "Questo cielo scomparirà, e quello sopra pure scomparirà" |
08-02-2006, 03.57.45 | #8 |
Ospite
|
Caro krjisoul...
credo che la tua ossevazione sia importante... ossia non bisogna dare niente per scontato. Quello che penso io, o meglio, il punto su cui la tua osservazione mi fa ragionare è che non c'è un bene e un male in assoluto ma in ogni cosa esistente nell'universo c'è un equilibrio tra bene e male. Il fatto importante è che il mancato equilibrio tra queste due forze (bene, forza buona, yang... e male, forza maligna, yin...) porta ad essere sbilanciati rispetto a quella che il Taoismo, ma non solo, chiama energia vitale universale. Quindi la strada giusta non è quella del male o del bene ma nel giusto bilanciamento di questi neanche in modo assoluto ma ben radicato alla realtà che ci circonda. Baci. |
08-02-2006, 10.30.09 | #9 | |
Ospite abituale
|
Re: Aldilà dell'aldilà
Citazione:
in un mondo relativo tutto è relativo e la tua percezione di tale relatività si amplia attraverso un percorso di consapevolezza. Tu prima hai parlato di demiurghi ... teorie mi pare gnostiche di creazione del mondo. ora ti do un'interpretazione Kabbalistica: luce inizialmente tutto era luce e l'uomo riceveva luce senza essere consapevole di essere lui stesso luce allora venne creato il buio e la dualità ciao |
|
08-02-2006, 10.42.49 | #10 |
Ospite
|
Quindi l'umanità è stata costretta dal divino a vivere permeata da questa dualità affinchè possa comprendere appieno la grandiosità della creazione, il che è possibile con il raggiungimento dell'equilibrio assoluto all'interno di questa dualità... ho capito bene?
|